Le frazioni

LE FRAZIONI

– Quando dividiamo un intero in parti uguali, queste parti si chiamano frazioni.


– Se un intero lo divido a metà posso dire che ogni parte è = a un mezzo, che si può scrivere  1/2.

– 1/2 è una unità frazionaria

– 1/2 + 1/2  = 2/2   che è l’ intero


– Se lo divido in quattro parti, ogni parte è = alla quarta parte, che si può scrivere 1/4.

– 1/4 è una unità frazionaria

– 1/4 + 1/4 + 1/4 + 1/4 = 4/4 che è l’ intero


Se lo divido in otto parti, ogni parte è = all’ottava parte dell’intero, che si può scrivere 1/8.

– 1/8  è una unità frazionaria

– 1/8 + 1/8 + 1/8 +1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 = 8/8 che è l’intero

CONCLUDENDO, COSA SIGNIFICA FRAZIONARE?

In matematica è  l’operazione di dividere un oggetto in tante parti tutte uguali tra loro

Quindi stiamo frazionando quando dividiamo un intero  in tante parti uguali tra loro.

—————————————

Alcune schede, guardiamole insieme, poi possiamo anche stamparle e completarle

frazioni 1

frazioni 2

frazioni 3

frazioni 4

frazioni 5

significato parola frazione-parte

frazioni sì frazioni no

– Ora proviamo a giocare con le frazioni di una torta

– Il gioco è in francese … ma se hai ascoltato bene le spiegazioni non avrai problemi:

clicca qui e attenzione… tieni un foglio per fare i calcoli

Divertente? Quando scopri come funziona è proprio un gioco!


 

12 responses to this post.

  1. Posted by martina on febbraio 17, 2011 at 11:58 am

    MI è PIACIUTO IMPARARE LE FRAZIONI

    Rispondi

  2. Posted by andreea on febbraio 17, 2011 at 11:59 am

    le frazioni sono bellissime, sono divertenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

  3. Posted by Jessica Giumelli on febbraio 19, 2011 at 8:18 pm

    Sai maestra io le frazioni le ho capite subito o quasi. Ma la cosa più importante è saperle bene, a lunedì da jessica

    Rispondi

    • Un po’ di studio, un po’ di allenamento… anche attraverso i giochi on line e… sistemiamo anche le frazioni fra i nostri amici matematici, vero Jessica??!!
      E avanti verso nuove scoperte😉

      A presto.

      Rispondi

  4. Posted by sabina on febbraio 22, 2011 at 10:21 pm

    le frazioni sono abbastanza facili, ma non troppo!!!
    possono essere proprie, improprie e apparenti, ma chi non le ha studiate, non sa che tra improprie e apparenti c’è una piccola differenza!!!
    ciao maestra adesso vado a dormire!
    a domani!🙂

    Rispondi

  5. Posted by adele on febbraio 24, 2011 at 10:57 am

    Ciao maestra mi è piaciuto tantissimo imparare le frazioni !!!!!😉

    Rispondi

  6. Posted by andreea on febbraio 24, 2011 at 11:14 am

    le frazioni sono mitiche. 🙂

    ciao, Andreea.

    Rispondi

  7. Posted by vittoria on febbraio 24, 2011 at 11:48 am

    IL LAVORO IN PALESTRA é STATO BELLISSIMO
    ANCHE SE IO E I MIEI COMPAGNI PREFERIVAMO
    MOLTO DI PIù GIOCARE A PALLA PRIGIONIERA

    Rispondi

  8. eh eh… la vita non è sempre al massimo del piacere!!! Ci vuole anche un po’ di fatica, vero Vittoria?

    Rispondi

  9. Posted by Sofia on febbraio 26, 2011 at 5:49 pm

    Sai maestra le frazioni all’inizio quando ce le hai spiegate non le ho capite bene ma mettendomi a studiare le ho capite, poi certe volte mi alleno a casa per non dimenticare quello che ho imparato. Ciao buona domenica.
    Da Sofia.

    Rispondi

  10. Posted by Jessica Giumelli on febbraio 28, 2011 at 12:22 pm

    Cara maestra le mie foto sono bellissime e mi è piaciuto molto fare questo lavoro. DA SARA T. E JESSICA

    Rispondi

Lascia un commento

