Al Museo di Storia Naturale di Milano

Al museo di Storia Naturale di Milano

Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano è il più importante museo naturalistico in Italia e uno dei maggiori in Europa. Ci sono 23 sale e oltre 700 vetrine. Qui ci sono innumerevoli esemplari di piante e animali attuali ed estinti e  incredibili forme  di vita e di rapporti tra gli organismi e il loro ambiente. Nel museo  sono  quasi 100 i diorami di eccezionale bellezza dove  si può ammirare la stupefacente biodiversità del nostro pianeta.

La nostra visita guidata: “erbivori e carnivori”

Ammirando i diorami  abbiamo osservato le diverse situazioni in cui gli animali entrano in rapporto tra loro e con le piante, formando vere e proprie RETI ALIMENTARI, in un equilibrio ecologico perennemente mutevole.

Queste osservazioni le abbiamo fatte con l’aiuto delle guide del museo: Benedetta e Alessandra.

Guardate le foto di alcuni diorami, le ricostruzioni in vetrina di ambienti di tutto il Mondo.


Al rientro a scuola guardiamo le foto e al lavoro…

Disegno un diorama e scrivo la catena alimentare che ci mostra:


Disegno e racconto l’ambiente, la vita, l’alimentazione…




i disegni non ci sono tutti… bisogna scegliere!

18 responses to this post.

  1. Posted by Sofia on marzo 26, 2011 at 10:04 pm

    Ciao maestra, in gita a Milano mi sono divertita molto. Al ritorno a casa ho raccontato tutte le mie interessanti e belle esperienze ai miei genitori e a mio fratello.
    Ciao a lunedì.

    Rispondi

  2. Posted by marta e matteo on marzo 31, 2011 at 9:07 am

    Ciao maestra, la gita a Milano è stata stupenda

    Rispondi

  3. Posted by Sofia e Sara on marzo 31, 2011 at 9:15 am

    Ciao maestra a noi due è piaciuto molto andare in gita a Milano. La nostra esperienza più bella e interessante è stata quella di andare al museo di Storia Naturale, vorremmo ritornarci ancora.

    Rispondi

  4. Posted by beatrice on marzo 31, 2011 at 9:16 am

    mi è piaciuto molto andare in gita a Milano a visitare il museo di storia naturale e il duomo.

    Rispondi

  5. Posted by FAbio on marzo 31, 2011 at 9:16 am

    belle le foto

    Rispondi

    • Certo, avete ragione, come avete osservato: sembra che voi ragazzi stiate veramente guardando da un finestrone un “paesaggio reale”, non una ricostruzione!!!

      Gita piaciuta… bene!!🙂

      Rispondi

  6. Posted by ANNARITA E HASNAA on marzo 31, 2011 at 9:38 am

    CI SONO PIACIUTI I DISEGNI DELLA 4 B SPERIAMO DI VEDERE ANCHE I NOSTRI DISEGNI

    Rispondi

    • Ma certo, appena avremo il tempo di vedere anche i vostri lavori…
      Sapete che ieri abbiamo utilizzato le ore di scienze per costruire e fotografare la vostra storia di “Senzacrapa” (concorso Rural4kids).
      A sabato

      Rispondi

  7. Posted by sara on aprile 1, 2011 at 8:13 pm

    mi è piaciuto molto visitare il museo di STORIA NATURALE !!!!!
    SARA

    Rispondi

  8. Posted by morena e adele on aprile 2, 2011 at 11:36 am

    è stato molto bella la gita a Milano, è stata anche molto divertente. Ciao, a lunedì.
    Da Adele e Morena.

    Rispondi

  9. Posted by sabina on aprile 3, 2011 at 9:09 am

    è stata bellissima la gita!!! e poi, i musei, la stazione centrale… cose che non avevo mai visto!!!!!

    ho guardato il mio disegno sopra, dovevo farlo meglio!
    ciaoooo maestra a domani mattina.
    saby

    Rispondi

  10. Ragazzi, ho aggiunto anche alcuni disegni di 4^ A… e adesso non ci resta che riguardare e ricordare!!

    Rispondi

  11. Posted by Jessica Giumelli on aprile 9, 2011 at 8:26 pm

    Sai maestra a me è piaciuto moltissimo andare a Milano, io non ero mai stata. Magari ci vado con la mia famiglia e i miei zii e le mie cugine Lucia e Eleonora. Di più mi è piaciuto il museo di storia naturale, i “diorami”sembravano veri come se tu fermassi il tempo. Vorrei stare ancora qui a parlare di Milano ma adesso devo proprio andare, a Lunedì.
    Ciao Jessica

    Rispondi

  12. Posted by Sofia e Sara C. on aprile 13, 2011 at 10:17 am

    Per noi due i disegni sono molto belli !!!

    Sofia e Sara

    Rispondi

  13. ciao maestra mi è piaciuta molto la gita a MILANO sopratutto il MUSEO SCIENTIFICO, anche se ci sono già stata a MILANO, è stato bello rivederla.
    MI è PIACIUTO MOLTO VERONICA😉

    Rispondi

  14. Posted by giada on maggio 11, 2011 at 10:35 pm

    maestra, Milano è molto bella e molto molto grande ! Mi è piaciiuto vedere il duomo ! E’ gigantesco e non pensavo che era cosi immenso ! Pensavo era piu piccolo, anche visto dalle foto sembrava la metà, ma dalle foto si vede tutto piu piccolo. La gita mi è piaciuta, mi sono divertita, ee… anche per me il castello sforzesco è stato divertente.
    ciao maestra a domani da Giada. =D

    Rispondi

  15. sono d’accordo con voi che vedere dal “vero” è decisamente diverso che guardare delle foto o un filmato o leggere e studiare sui libri…
    Ma le gite, le visite ai musei…le uscite in genere, costano tempo, fatica e denaro, quindi dobbiamo utilizzarle bene anche preparandoci per saper guardare e ripensando e riflettendo sulle scoperte fatte per non dimenticare… ciaooo

    Rispondi

Lascia un commento

