Prima Comunione

Domani, domenica 8 maggio 2011,

voi ragazzi di quarta di Traona riceverete la vostra

“Prima Comunione”

Tutti, anche chi come me ha visto passare molti anni, ricordano questa giornata come una giornata speciale, una giornata importante per la religione, per la famiglia e per chi ci sta accanto.

La vostra famiglia  ha condiviso con voi la preparazione e parteciperà alla  gioia  di festeggiare l’evento con attenzioni  particolari. Alcuni di voi hanno avuto i confetti, i fiori, qualcuno ha parlato di pranzo fuori casa, di qualche dono… insomma la famiglia contribuisce a dare piacere a questo momento.

Per i Cristiani è il ricordo di un fatto importante che Gesu ha vissuto con i suoi apostoli, i suoi seguaci, quelli che lo ascoltavano e seguivano, quelli che gli erano amici e si fidavano di lui.

Mi ripasso un po’  la storia, voi sarete già informatissimi.  Allora al tempo di Gesù, nell’anno 33….

” Nel giorno di preparazione della Pasqua, gli Ebrei acquistavano un agnello al Tempio per farlo sacrificare, poi tornavano a casa e preparavano una cena particolare carica di simboli collegati allesodo :

– carne di agnello,

– erbe amare per ricordare la schiavitù in Egitto, 

pane azzimo per ricordare la fretta nell’uscita dall’Egitto,

– diverse coppe di vino rituali.

Giunto il tramonto, che secondo la tradizione in vigore presso gli Ebrei indicava l’inizio del giorno di Pasqua, si consumava il pasto pasquale.”

Il luogo dove oggi si ricorda l’Ultima Cena è il Santo Cenacolo, situato sul Monte Sion oltre le mure dell’odierna città vecchia di Gerusalemme

L’Ultima Cena di Juan de Juanes, Siviglia (Spagna)

Da sinistra: Taddeo, Matteo, Bartolomeo, Giacomo, Andrea, Pietro, GESU’, Giovanni, Giacomo, Tommaso, Simone, Filippo, Giuda.

“Mentre la cena continuava, Gesù compì un atto alquanto insolito nel rito pasquale. Prese del pane e dopo aver pronunziato la preghiera di benedizione, lo spezzò e dandolo ai discepoli disse:

– Prendete e mangiate. Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me –

Poco dopo prese un calice colmo di vino e dopo averlo benedetto allo stesso modo disse:

– Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati -“

E’ bello stare con gli amici, dividere con loro i pensieri, le emozioni, il cibo… anche se sappiamo che   non  è tutto facile e piacevole!

cari auguri a tutti

dalle vostre maestre

18 responses to this post.

  1. Posted by Jessica Giumelli on maggio 7, 2011 at 9:44 pm

    Sai maestra io spero che anche i miei compagni leggano questa pagina dedicata a noi e che hai scritto per noi! Io ti ringrazio per gli auguri! Io devo leggere la preghiera dei fedeli!
    Ciao maestra ci vediamo domani in chiesa.
    Da Jessica

    Rispondi

    • Sì Jessica, hai ragione, ho scritto proprio pensando a voi, tutte le pagine che scrivo penso a voi, ma questa volta è proprio dedicata ad una vostra pagina di vita a cui le insegnanti sono solo spettatrici.
      In questo modo resterà registrata nel “diario di bordo” insieme alle, ormai tante altre esperienze, grandi e piccine, che stiamo facendo insieme in questo “viaggio scolastico”…

      Vi ho visto ieri alla funzione che Don Maurizio ha costruito tutta per voi… e che voi avete interpretato con serietà e impegno. BRAVI!!!

      E adesso si riparte… con una promessa in più!!!

      Rispondi

  2. Posted by giada on maggio 9, 2011 at 8:06 pm

    già maestra ! adesso sono molto felice che posso fare la comunione tutte le domeniche con tutti gli altri !
    ero molto emozionata ieri ma adesso è tutto passato e spero di conoscere ancora meglio Gesu !
    Maestra che bella la pagina !😉
    ciao maestra, ci vediamo domani
    da giada !

    Rispondi

    • Ciao Giada, sai che anch’io, dopo aver ricevuto la Prima Comunione, ricordo di aver provato la tua soddisfazione: da quel momento avrei potuto “fare la comunione” insieme ai grandi!!!
      Eh sì, ma con i piaceri aumentano anche i _ O _ _ _ I !

      Rispondi

  3. Posted by Sofia on maggio 12, 2011 at 4:03 pm

    Ciao maestra ho letto questa pagina e ti ringrazio tanto, grazie anche perchè alla comunione sei venuta a vedere me e i miei compagni.
    Ciao maestra a sabato.
    Da Sofia.

    Rispondi

  4. Ciao maestra ho letto questa pagina dedicata a noi ed è molto bella, grazie di essere venuta alla nostra comunione,
    ci vediamo sabato
    Veronica😉

    Rispondi

  5. Sono stata contenta di aver partecipato alla vostra funzione e il vostro comportamento mi ha reso orgogliosa di essere una vostra maestra.😉

    Rispondi

  6. Posted by Jessica Giumelli on maggio 18, 2011 at 1:13 pm

    Maestra mi sono dimenticata di dirti grazie per aver scritto la storia dell’ultima cena di Gesù.
    Ciao DA Jessica

    Rispondi

  7. Posted by giada on maggio 27, 2011 at 8:51 pm

    anche da me maestra un grazie enorme perchè mi ha fatto piacere vederti alla nostra comunione🙂 sono entrata un pochino emozionata ma poi quando ti ho vista mi sono impaurita di sbagliare a leggere dato che sei la mia maestra !! avevo una paura !! hihi no vabbe paura no ma ero molto emozionata. grazie anche per la pagina dedicata a noi è veramente stupenda !🙂 un grazie di cuore da giada

    Rispondi

  8. Posted by marta on agosto 4, 2011 at 3:57 pm

    Ciao maestra come stanno andando le vacanze? A me sono andate un po’ male perchè mi sono fatta male.Ci vediamo a scuola!!!!
    Marta

    Rispondi

    • Marta carissima, sei proprio stata sfortunata, ma ora sei guarita? Spero proprio di sì. Dai che hai ancora un mese, puoi fare tante belle cose.
      Io sono in Sicilia a fare un giro… bello, bello!
      Vi racconterò senz’altro qualcosa, magari vi scriverò anche qualcosa… Ciao

      Rispondi

  9. Posted by giada on ottobre 18, 2011 at 7:12 pm

    maestra sai che adesso tutte le domeniche che vado a messa vedo a volte certi miei compagni e insieme facciamo la comunione! Mi piace farla mi rende più diciamo felice ..
    Ciao da giada😉

    Rispondi

  10. Posted by marta on maggio 6, 2012 at 8:08 pm

    CIAO MAESTRA HO APPENA FINITO DI FARE LE PROVE INVALSI. MI SONO DIVERTITA. CIAO A DOMANI MARTA

    Rispondi

    • Bene!
      Hai riletto l’articolo della vostra prima comunione?!
      Oggi a Traona hanno ricevuto la prima comunione i compagni di classe 4^.
      ” Tanti cari auguri anche a loro!”

      Rispondi

  11. Posted by Gabriel on maggio 7, 2012 at 12:47 pm

    Ieri hanno fatto la prima comunione😮 😮❗❗❗ Nessuno mi aveva detto niente.
    Che peccato😥 potevo andarci anchio .
    va beh, il prossimo anno andrò

    Rispondi

Lascia un commento

