Gli insetti

Su “Splashragazzi” abbiamo guardato alcuni  video della serie francese “Minuscule” che ci hanno introdotto in questo mondo che ci circonda  così da vicino, ma a volte così sconosciuto…

«Minuscule, la vita privata degli insetti» è una serie animata francese di 78 episodi da  circa 5 minuti  l’uno,  che unisce ambientazioni reali e animazioni in 3D.  Questa serie di video presenta la vita degli insetti  in modo divertente.

La coccinella e le libellule

Se osservate con attenzione la ricostruzione in tridimensionale della coccinella, potete osservare le due ali  anteriori, le èlitre, che servono a proteggere le ali posteriori posteriori trasparenti e l’addome, le coccinelle sono infatti coleotteri (ali fodero).

Le elitre non sono usate per volare, ma devono essere sollevate per scoprire e muovere le ali posteriori. Quando l’insetto si posa, le ali posteriori vengono nuovamente ripiegate sotto le elitre.
wikipedia maggiolino
Nella foto di un maggiolino, un altro coleottero, si distinguono bene le ali anteriori (elitre) indurite e le ali posteriori trasparenti che servono per il volo.

E adesso guardiamo un bruco come…” il brutto anatroccolo”

e le operose formiche

Alcuni link di insetti che sono protagonisti delle storie di Minuscule

16 responses to this post.

  1. Posted by Anonimo on maggio 25, 2011 at 10:29 am

    siamo la giada l’andrea e il michael e la bea. stavamo guardando il video !! bellissimoooo =)

    Rispondi

  2. Posted by elisa on maggio 25, 2011 at 6:52 pm

    ciao sono l’ elisa, mio cugino mi ha connesso la chiavetta di internet, adesso posso venire sul blog. Sto guardando “minuscul”, ci vediamo domani, ciao

    Rispondi

  3. Posted by sara on maggio 26, 2011 at 9:34 pm

    sono molto belli i tre video !!!!!! molto , molto , molto , molto divertenti !!!!!!!!!

    Rispondi

    • Ciao Sara, sono d’accordo, ed è per questo che ve li ho postati qui, perchè spero aiutino con la loro gradevolezza ad avvicinarvi a scoprire questo speciale mondo dei nostri piccoli, utili e a volte noiosi “compagni di vita”, di cui molti sono gli insetti.

      Rispondi

  4. Posted by Jesssica on maggio 27, 2011 at 5:18 pm

    Maestra, ieri pomeriggio ho scritto un commento ma non mi si è inviato, comunque ti volevo dire che ho guardato i video di minuscul e sono molto, molto, molto belli come dice Sara. Quest’estate andrò una settimana da mia cugina a Campo e gli farò vedere il nostro BLOG e scriveremo un commento. Magari vedrò anche la Bea. Grazie da aver scritto queste belle cose, per esempio uno dei nostri compagni quando è malato puo andare sul blog a vedere le cose che abbiamo fatto a scuola.
    Adesso devo proprio andare, ci vediamo domani. Ciao da Jessica.

    Rispondi

  5. il video era bellissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssimo!
    da veronica : )

    Rispondi

    • giusto!!! sono proprio simpaticissssssimi questi video!!!!

      Ciao Veronica, tutto ok, mi pare si sentire la vacanza dai tuoi commenti… domani si ritirano le Schede di valutazione…

      Rispondi

  6. Posted by giada on ottobre 18, 2011 at 7:08 pm

    questa sera avevo proprio voglia di venire sul blog allora ci sono andata e ho guardato i video, sono molto belli e io li guardavo già, non è che io li volevo guardare ma mio cugino di 8 anni li guarda allora da mia nonna li ho visti anche io…. sono bellissimi e io la puntata della formica l’avevo gia vista…
    da Giada

    Rispondi

  7. Posted by giada on ottobre 25, 2011 at 7:16 pm

    Gia, sono proprio belli e ome dici tu finiscono in una scrocchiata di dita…. CRAC….. finito! hahahh
    ciao da giada

    Rispondi

  8. Posted by giada on ottobre 25, 2011 at 7:17 pm

    volevo dire come ! OPS HO SPAGLIATO!

    Rispondi

  9. Posted by Adele on novembre 2, 2011 at 6:21 pm

    Ciao maestra stavo riguardando le cose di scienze e di matematica, alcune volte quando non mi ricordo qualcosa ( mi capita solo alcune volte ) vengo sul blog e vado a vedere quello che mi serve ! Il blog serve molto a ripassare !

    Rispondi

  10. Posted by fabio on dicembre 23, 2011 at 9:11 am

    BELLI I VIDEO🙂

    Rispondi

Lascia un commento

