Emoticon

Eccovi un po’ di emoticon, come mi avete chiesto …  comunicare le emozioni ha interessato il nostro programma, quindi, siamo in argomento

La fantasia dei cybernauti (così sono chiamati i naviganti di Internet) ha dato origine ad una codifica delle più comuni espressioni facciali con l’esclusivo utilizzo dei tasti della tastiera! E poi c’è chi dice che il computer limita l’uomo e lo priva dello spirito di iniziativa… Questi simboli si chiamano emoticon o cyberfacce e si presentano come strani segni al termine di una frase nei messaggi di posta elettronica. Eccone un esempio:🙂 per comprenderne il significato basta inclinare la testa verso sinistra e osservarlo, si noterà una faccina sorridente composta da due punti al posto degli occhi, un segno meno per naso e una parentesi chiusa come bocca. Questo simbolo aggiunto ad una frase del tipo “Ti va di parlare con me?!” ha sicuramente un effetto scherzoso. Molto diverso sarebbe l’effetto se aggiungessimo la faccina😦 . In tal modo è possibile esprimere ironia, allegria, dolore, rabbia…. Ecco una breve raccolta di cyberfacce:

EMOZIONALI

{ } abbraccio, coccola. In mezzo va il nome della persona, come in {Marisa}
[ ] abbraccio virile. Ha iniziato ad andare di moda, quasi per scherzo, nei contatti telematici tra uomini
<:-( faccia da stupido come in “accidenti come sono stato stupido!
😛 linguaccia
:-PpPpP pernacchia
🙂 faccia sorridente; può indicare anche che state scherzando (smile)
:-)) Sono proprio contento! 
😀 Ah ah, che spasso! 
:-O Oh! Ah! Che sopresa! 
😦 faccia triste, infelice per quanto è stato detto
:-‘( Sono molto triste! Sigh, lacrimuccia.
:-I faccia indifferente
:-/ faccia scettica; scetticismo, talvolta confusione
😐 Mmmh… Impassibile, serio! 
😉 Blink! Ammiccamento, occhiolino!
:-X labbra sigillate, “sono in silenzio”
:-# relativo a qualcosa che non si  dovrebbe dire – Censurato
:-S è appena stata fatta un’affermazione incoerente
:-w Parlare con lingua biforcuta
:-> sogghigno malizioso; usato anche per commenti sarcastici
;-> sogghigno malizioso; usato di solito in modo ammiccante e con doppi sensi
>:-> osservazione o sogghigno realmente diabolico
>:-( Sono arrabbiato! 
O:-) faccia angelica come in “chi? io?!”
:-C faccia scocciata
=:-o faccia scioccata come in “COSA hai fatto?!”
:-@ sto urlando
:-� Smack! Bacetto! 
:-* Bacetto più affettuoso! 
:-9 Yummy,  mi sto leccando le labbra
😕 Non capisco  cosa vuoi dire
$-) Spero di ricavarne del  denaro – Ho vinto un premio alla  lotteria
(-_-) faccia sorridente
(-_^) strizzatina d’occhio
(o-o) sono occhialuto
(^U^) ho un naso grande
(^*^) ho un naso schiacciato
ae(-_-)ue ascolto musica in cuffia
(@ @) ho gli occhi fuori dalle orbite

 

DESCRITTIVE

😎 porto gli occhiali da sole
::-) porto gli occhiali da vista
-:-) sono un roker Punk
E-:-) sono un radioamatore
:-Q sono un fumatore
:-j sono un fumatore
:*) sono ubriaco
8:-) sono una bimba piccola
:-)-8 sono una bimba grande…
:-{) porto i baffi
:-(=) ho dei denti grandi
:-{} mi sono messa/o il rossetto
{:-) porto la parrucca
}:-( sono  triste perchè un colpo di vento mi ha sollevato il parrucchino
(:-) sono calvo

 

PERSONAGGI

@:) Elvis Presley
|:[, Griucho Marx
:-.) Marylin Monroe
{:^=( Adolf Hitler
(Z(:^P  Napoleone
((:=)x Charlie Chaplin 
?:^[ ] Jim Carrey
8(:-) Mickey Mouse
(8 { John Lennon
7:) Reagan

 

VARIE

@}->– Rosa
<*)))>< Pesce
<:3)~~~ Topo
:@) Maiale
*<|:-)  Pagliaccio
*<8-} Sciatore

Emoticon

Per inviare: Digita:
Sorriso 🙂o🙂   A bocca aperta 😀 o :d
Sorpresa :-O o 😮   Con la lingua fuori 😛 o :p
Occhiolino 😉 o 😉   Triste 😦 o 😦
Perplesso :-S o :s   Deluso 😐 o 😐
In lacrime 😥   Imbarazzato :-$ o :$
Caldo (H) o (h)   Arrabbiato :-@ o :@
Angelo (A) o (a)   Diavolo (6)
…shhhhh! :-#   A denti stretti 8o|
Secchione 8-|   Sarcastico ^o)
Segreto :-*   Nauseato +o(
Non so :^)   Pensieroso *-)
Party <:o)   Stralunato 😎
Assonnato |-)   Tazzina da caffè (C) o (c)
Pollice in su (Y) o (y)   Pollice in giù (N) o (n)
Boccale di birra (B) o (b)   Drink (D) o (d)
Ragazza (X) o (x)   Ragazzo (Z) o (z)
Abbraccio sinistro ({)   Abbraccio destro (})
Vampiro :-[ o :[   Torta di compleanno (^)
Cuore rosso (L) o (l)   Cuore infranto (U) o (u)
Labbra rosse (K) o (k)   Regalo (G) o (g)
Rosa rossa (F) o (f)   Rosa appassita (W) o (w)
Fotocamera (P) o (p)   Pellicola (~)
Gatto (@)   Cane (&)
Ricevitore telefonico (T) o (t)   Lampadina (I) o (i)
Ottava di nota (8)   Mezzaluna (S)
Stella (*)   Busta (E) o (e)
Orologio (O) o (o)   Icona di MSN Messenger (M) o (m)
Lumaca (sn)   Pecora nera (bah)
Piatto (pl)   Scodella (||)
Pizza (pi)   Calcio (so)
Auto (au)   Aeroplano (ap)
Ombrello (um)   Isola con palma (ip)
Computer (co)   Cellulare (mp)
Nube temporalesca (st)   Fulmine (li)
Soldi (mo)

87 responses to this post.

  1. Posted by francesca on maggio 22, 2011 at 7:08 pm

    ciao maestra .
    finalmente hai messo le emoticons.
    sono pensierosa per il risultato della verifica!!!!
    a domani

    Rispondi

  2. Pensierosa? anch’io lo sono, per tutte le cose che devo fare la settimana prossima… se non fate bene le verifiche … siete nei guai!!! >:-(

    Rispondi

  3. Posted by Ale e Jessy on maggio 25, 2011 at 10:29 am

    Cara maestra noi due ti scriviamo dalla scuola, mi sto divertendo tanto sul blog con jessi,
    sono belle le cose che hai messo .
    Ciao da jessi e ale.

    Rispondi

  4. Posted by MORENA on maggio 26, 2011 at 12:51 pm

    BELLE LE FACCINE DELLE EMOZIONI.
    CIAO MAESTRA MARIA =):

    Rispondi

  5. Posted by morena on maggio 27, 2011 at 3:17 pm

    ciao maestra ieri ho visto le emozioni, belle. Quella che mi piace di più é quella del compleanno, fa ridere hahahaha.
    ciao a domani, morena

    Rispondi

  6. Posted by giada on maggio 27, 2011 at 8:43 pm

    maestra io ho un sito che si chiama messanger dove puoi scrivere con i tuoi amici e queste faccine ci sonoo.. hihi quella che mi piace di più è questa : la faccio sempre anche su messanger !!
    mi piace molto pure questa
    ciao maestra, a domani

    Rispondi

  7. Posted by morena on maggio 28, 2011 at 1:48 pm

    ciao maestra, a mia mamma piacciono le faccine delle emozioni.
    ciaooooooooooooooo da morena (:= ):= (:=

    Rispondi

    • Ciao Morena, vedo che ti sono piaciute le “faccine” e anche alla mamma, avete ragione sono divertenti e curiose!
      Allora vi metto quella che ti è piaciuta di più?

      Buona domenica!!!

      Rispondi

  8. Posted by morena on maggio 29, 2011 at 12:05 pm

    buona domenica anche a te.
    da morena (:)🙂 =🙂 (: ciaooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

  9. Posted by francesca on maggio 30, 2011 at 5:15 pm

    ciao maestra è qui con me la sabina, però oggi non ci siamo slozzate perchè i nostri cugini avevano paura!!
    sono dei diavoli!

    Rispondi

    • Sarà meglio che ti curi la tosse, altro che slozzate… , poi arriverà l’estate, le vacanze e allora sotto con le battaglie con “i diavoli”….
      ciaoooo diavolette!!!

      Rispondi

  10. Posted by sabina on maggio 30, 2011 at 9:15 pm

    ciao maestra, è bello avere le emocticon cosi puoi fare delle facce che vuoi, perchè a me piace farle cosi diverse.
    a domani mi aspetta una giornata lunga!😉

    Rispondi

  11. Posted by alessandro e vittoria on maggio 31, 2011 at 3:27 pm

    sono molto divertenti

    Rispondi

  12. Posted by FRA SABY on maggio 31, 2011 at 3:30 pm

    CIAO, BELLE LE EMOCTION, SOLO CHE LE HAI RADDOPPIATE.
    CIAO MAESTRA , A SABATO CHE SI FA MOTORIA.
    FRANCY SABY

    Rispondi

  13. Posted by alessandro e vittoria on maggio 31, 2011 at 3:31 pm

    è ora di andare in vacanza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

  14. Posted by Matteo B on maggio 31, 2011 at 3:32 pm

    ciao maestra Maria, ho visto gli emoticon, solo che sono un po’ che non hai messo il gioco dello sgamo

    Rispondi

  15. Posted by martina on maggio 31, 2011 at 3:32 pm

    ciao maestra

    Rispondi

  16. Posted by matteo c on giugno 1, 2011 at 11:32 am

    maestra i giochi che hai messo sul blog sono molto belli

    Rispondi

  17. Posted by ralu fabio on giugno 1, 2011 at 11:35 am

    belle le emoticon.
    🙂

    Rispondi

  18. Posted by matteo c on giugno 1, 2011 at 11:36 am

    sono belle anche le emoticon 😦

    Rispondi

  19. Posted by andrea on giugno 1, 2011 at 11:37 am

    mi piacciono molto queste due faccine !!!!! ma mi piace pure questa chissa se da grande mi piacerà realmente la birra… per intanto penso al mio tesorooo ( il milan )
    w milan 4 ever !! campioni d’italia x sempre
    ciao maetsra.
    da andrea.

    Rispondi

  20. Posted by giovanni on giugno 1, 2011 at 11:38 am

    bella la faccina

    Rispondi

  21. Posted by matteo c on giugno 1, 2011 at 11:39 am

    maestra ho sbagliato a fare l’ emoticon questa è quella esatta🙂

    Rispondi

  22. Posted by elisa michael on giugno 1, 2011 at 11:42 am

    ciao maestra gli emoticon sono bellissimi il michael si è fissato con l’ emoticon del vampiro

    Rispondi

  23. Posted by viki e vero on giugno 1, 2011 at 4:51 pm

    ciao maestra ieri era l’ultimo pomeriggio perché
    sta finendo la scuola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma il tempo va troppo lento!

    Rispondi

  24. Posted by andreea on giugno 1, 2011 at 7:14 pm

    Le emoticons sono fantastiche.🙂
    Non le o ancora imparate tutte ma alla fine ce la farò
    Ciao!!!!!!!!!! (l)
    Andreea

    Rispondi

  25. Posted by ANNA on giugno 7, 2011 at 2:02 pm

    Ciao maestra è da un po’ che non vado sul blog.
    Allora intanto che aspetto Veronica che viene a casa mia a giocare ho deciso di andarci.
    lo sai che ho caldo !!!!!!!!!!

    CIAOOOOOOO.A GIOVEDì!!!

    ANNA.

    Rispondi

  26. Posted by sabina on giugno 10, 2011 at 2:49 pm

    io non vedo l’ora di andare al mare
    ciao ci vediamo il giorno che finisce la scuola evviva!!!!
    cosi vado al mare, e non vedo l’ora di andare in piscina.
    ciao a solo domani.
    ciao ci vediamo saby.

    Rispondi

    • c’è aria di vacanza anche nel blog, allora a domani: chiudiamo tutti i discorsi, una tombolata, una merendina per salutare i “quintini”, e un film…
      Ma che è questo? scuola? Eh sì vero Saby, tutto quello che si fa a scuola… è scuola , e domani: scuola !!!

      Rispondi

  27. Posted by elisa on giugno 13, 2011 at 12:01 pm

    ciao sono eli, mi piacono tanto le emoticon , di piu la è bellissima
    ciaoooooooooooooooooo

    Rispondi

  28. Posted by Sofia on giugno 14, 2011 at 6:29 pm

    Ciao maestra ho visto le emoticon che hai messo in questa pagina e la mia preferita è questa .

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo e buone vacanze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

    • Ciao! piacciono i micetti?

      Belle le vacanze? Sai per le maestre non sono ancora iniziate, siamo più occupate di prima: voti, giudizi, scrutini, verbali e se si sbaglia son guai!…. tutto da rifare!!
      Guarda a che ora tarda ti sto rispondendo, adesso però stop, Sabina aspetterà dopo… la nanna

      Rispondi

  29. Posted by adele on settembre 12, 2011 at 2:35 pm

    ?:^[ ]

    Rispondi

  30. Posted by adele on settembre 12, 2011 at 5:10 pm

    Maestra quest’ estate sona andata in vacanza () in egitto in () .
    4 ore e mezza di volo sono state molto noiose!!!!!🙂 adele

    Rispondi

  31. Adele, wow! In Egitto, vale la pena di sopportare un viaggio noioso!😉

    Rispondi

  32. Posted by giada on settembre 29, 2011 at 10:18 am

    ciao maestra =) siamo nell’aula d’informatica e abbiamo appena fatto il test! è molto bello e ci avremmo messo di meno soltanto che quando abbiamo finito andrea ha schiacciato un tasto e tutto si è cancellato allora abbiamo rifatto! uffhhh ho fame mmm…
    Ciao sono andrea e mi sono un pochino annoiato a fare il test perchè ero molto stanco ma c’èra la giada quindi mi sono molto divertito! CIAO DA ANDREA E GIADA!

    Rispondi

  33. Posted by Gabriel on ottobre 15, 2011 at 7:09 pm

    sabato sera ho guardato un film che mi ha fatto ridere molto (@ @)

    Rispondi

  34. Posted by Gabriel on ottobre 15, 2011 at 7:11 pm

    MOTICON CHE MI PIACE DI PIU’ E’

    Rispondi

  35. Posted by Adele on ottobre 18, 2011 at 8:05 pm

    8(:-) questa faccina non l’ho ancora provata !!!!Spero che tu me la trasformi presto !!!
    ciao Adele

    Rispondi

  36. Posted by Adele on ottobre 19, 2011 at 2:07 pm

    Si va bene anche l’immagine .
    Grazie maestra .
    Ci vediamo domani.

    Rispondi

  37. Posted by giada on ottobre 23, 2011 at 8:45 pm

    Maestra sono qua davanti al computer per farmi 2 esercizi e ho provato quello delle torte e non mi veniva perchè io schiacciavo sul link e mi usciva la clessidra, aspettavo circa 5 minuti (uffhh) e poi la clessidra se ne andava! Alla fine ce l’ho fatta e sono riuscita! E’molto bello

    Rispondi

  38. Posted by alessandra on novembre 2, 2011 at 2:57 pm

    ciao maestra https://i0.wp.com/www.calshop.biz/smiles/58_58.gif

    Rispondi

  39. Posted by alessandra on novembre 2, 2011 at 6:59 pm

    l’ho fatta solo perché è l’unica che mi viene a parte le emozioni!!
    e poi sono la vittoria, li c’è scritto alessandra perché aveva scritto un commento.
    ciao ciao❤

    Rispondi

  40. Posted by Giada on novembre 15, 2011 at 1:25 pm

    CIAO maestra, io a volte su messanger, un sito per scrivere, faccio questa faccina a volte…..
    -.- e mi si trasforma in una faccina come annoiata non so spiegare molto bene e invece qua non mi si trasforma.. Boh magari non la riconosce..
    CIAO DA GIADA

    Rispondi

    • Vi ho spiegato che il programma dei commenti sul blog traforma solo alcuni simboli in smiles, ma anche i soli simboli si riconoscono, sono meno realistici ma funzionano, tranquilla!!
      questa faccina intendi? un po’ delusa?
      CIAO

      Rispondi

  41. Posted by micol gabriel e mattia on dicembre 15, 2011 at 11:15 am

    abbiamo fatto i giochi del ragno e della giostra e ci siamo divertiti molto 🙂

    Rispondi

  42. Posted by micol gabriel e mattia on dicembre 15, 2011 at 11:16 am

    🙂 😦

    Rispondi

  43. Posted by Gabriel on dicembre 22, 2011 at 2:09 pm

    un’altra emoticon che mi piace di più è questa (@ @)

    Rispondi

  44. Posted by elisa on dicembre 22, 2011 at 6:13 pm

    Ciao Maestra, ho fatto un salto qui perché non mi ricordavo più come si facevano le emoticon, quelle che mi piacciono di piu sono:
    (a) (S) (bah) (so) (LI)

    Rispondi

  45. Posted by vittoria on dicembre 23, 2011 at 10:26 am

    ciao maestra l’emoticon che mi piace di più
    è questa (l)

    Rispondi

  46. Posted by Anonimo on dicembre 23, 2011 at 8:32 pm

    ciao maestra, sono contento che arriva il natale

    Rispondi

  47. L’argomento delle emoticon e’ il mio preferito =😮

    Rispondi

  48. OK GRAZIE DEL CONSIGLIO (@ @)

    Rispondi

  49. HAAA, QUESTE EMOTICON NON LE HO ANCORA PROVATE SPERO CHE ME LE TRASFORMI PRESTO (Z(:^P |-) ae(-_-)ue $-) =:-o

    Rispondi

    • Le emoticon che non hanno il disegnino a fianco non te le posso trasformare, almeno con le funzioni del blog. Per quello che so io…

      Si possono utilizzare così, come le hai scritte tu con i segni di punteggiatura e chi le conosce le trasforma in una frase, leggendo:
      Napoleone, ascolto musica in cuffia, ho vinto un premio alla lotteria, cosa hai fatto?!

      Rispondi

  50. Posted by Gabriel on aprile 10, 2012 at 11:22 am

    le emoticon e’ il mio argomento preferito😀 anche se ho qualche difficolta’ trasformarle😈👿
    questa emoticon (@ @) non mi si trasforma mai😡
    per domani sono un po’ pensieroso per il giudizio dei compiti delle vacanze.

    Rispondi

  51. -:-) e ::-) non le ho ancora provate

    Rispondi

  52. Posted by Gabriel on aprile 23, 2012 at 8:55 pm

    queste emoticon non le ho ancora provate. Mi piacciono questa :- # o :-# questa😎 e questa *<|:-)

    Rispondi

    • Cose da non dire è il significato del “cancelletto” e l’ultima = pagliaccio, carine!
      Ciao Gabriel, sto ancora al computer a finire due lavoretti, ma sono stanchina:
      Buona notte!

      Rispondi

  53. Posted by Gabriel on aprile 24, 2012 at 1:23 pm

    ciao maestra

    Rispondi

  54. Posted by Gabriel on aprile 26, 2012 at 1:00 pm

    ieri non sono potuto andare a Milano perche’ mio papa’ andava a fare un torneo a Dubino, ma mi sono divertito lo stesso😀😮

    Rispondi

  55. Posted by Gabriel on aprile 26, 2012 at 1:00 pm

    >_<

    Rispondi

  56. Posted by Gabriel on aprile 26, 2012 at 8:56 pm

    ho giocato a calcio dalle 10:00 alle 20:00 solo con 40 minuti di pausa:
    20 minuti per il pranzo e 10 per riposare perche eravamo esausti
    e 10 per la merenda e quando sono arrivato a casa SUBITO UNA DOCCIA!!!:mrgreen:
    a sabato😳
    Gabriel😕 :Roll:😡😀😐

    Rispondi

  57. Posted by Gabriel on aprile 27, 2012 at 8:06 pm

    @:) che giornatona

    Rispondi

  58. Posted by Gabriel on aprile 28, 2012 at 1:18 pm

    si’ io corro veloce , ma dopo 50m sono stanco perchè spreco energie all’inizio e dopo sono stanco morto :-X😡

    Rispondi

    • Quindi, come dicevo, devi imparare a controllarti, a tenere a bada la tua esuberanza fisica, per utilizzarla al meglio!
      Beh, un po’ alla volta… si impara😉

      Rispondi

  59. Posted by Gabriel on aprile 28, 2012 at 9:19 pm

    si, si impara e si capisvono meglio le “tecniche” per garreggiare perche’ allenarsi e’ meglio per noi e per la salute:oops:

    Rispondi

  60. Posted by Gabriel on aprile 29, 2012 at 8:06 am

    buona domenica :-))

    Rispondi

Lascia un commento

