LA FRAZIONE

Il cartellone  della frazione è pronto

Le frazioni si presentano come due cifre separate da un trattino che può essere orizzontale, come in questi esempi:   oppure diagonale, come in  34.

Un po’ di ripasso insieme, la mappa sul quaderno per ricordare tutte le  conoscenze “raccolte” lo scorso anno, un po’ di esercizi insieme, da soli,  scritti e on line.

Ecco il link della mappa alla lim che voi avete copiato sul quaderno e la maestra sul cartellone:

mappa frazione

E ALCUNI GIOCHI ON LINE PER ALLENARVI:

1) FRAZIONI PROPRIE IMPROPRIE APPARENTI e riprova il gioco del cerchio da dividere e trovare le varie frazioni

2) LE FRAZIONI EQUIVALENTI sono frazioni  espresse con numeri diversi ma che hanno lo stesso valore. Per trovare delle frazioni tra loro equivalenti è sufficiente moltiplicare o dividere  il numeratore e il denominatore per uno stesso numero (PROPRIETA’ INVARIANTIVA DELLA FRAZIONE)

1/2 equivalente  a 2/4 equivalente  a 3/6 ….

giochiamo con le scimmiette

3) IL “VALORE DELLE FRAZIONI” (potete giocare on line o scaricare i giochi sul vostro pc, sono quelli in francese che abbiamo fatto insieme alla LIM, sono intuitivi, si capisce anche dalle immagini)

1 –  le torte, ricordate?

2 – quello dellacquisto delle mele?

3- sempre  in francese  La cassa delle bottiglie

4 – e su Splash scuola  frazioni sulla linea dei numeri,

30 responses to this post.

  1. Posted by morena on ottobre 21, 2011 at 1:17 PM

    ciao maestra hai fatto bene a mettere le frazioni sul blog così ci possiamo esercitare e
    diventeremo bravi. Io sto iniziando a esercitarmi.ciao a domaniiiiiiiiiiiiii ciaooooooooooooooo ciaooooooooooo maestra maria.
    da morena.

    Rispondi

  2. Posted by vittoria on ottobre 21, 2011 at 2:46 PM

    maestra il gioco delle torte è in francese o in inglese?
    comunque non ci capisco proprio un bel niente!!!!!!!!!!!!!
    a domani vittoria!!!

    Rispondi

  3. @Brava Morena, hai capito come deve funzionare il blog!!! Per diventare bra-vis-si-mi.
    Allenarsi allenarsi, le frazioni devono “rompere”!!!
    A parte la battuta poco felice, questo è il significato della parola frazione: frangere, spezzare, rompere.
    @Vittoriaaaa, l’abbiamo visto lo scorso anno il gioco delle torte, in FRANCESE, l’inglese lo dovresti riconoscere però! Ve lo avevo spiegato come funzionava, vabbè lo riproveremo insieme. C’è qualcosa anche in italiano… 😉
    A domani allora!

    Rispondi

  4. Posted by Adele on ottobre 22, 2011 at 4:47 PM

    Ciao maestra il gioco della torta e quello delle bottiglie e anche quello delle mele sono molto belli e divertenti. Ma quello della linea dei numeri non mi si apre, forse perché non ho scaricato il programma GeoGebra .
    ciaooo ci vediamo lunedì.

    Rispondi

  5. Sì Adele, penso proprio che tu abbia ragione, ma non dovresti aver problemi a scaricare geo gebra, è un programmino leggero di geometria: basta cliccare sul link di geo gebra e seguire il percorso… fatti aiutare da Alessia, che approfitto per salutare e augurarle “in bocca al lupo” per i suoi studi.
    Ciao e buona domenica a tutta la famiglia.

    Rispondi

  6. Posted by vittoria on ottobre 24, 2011 at 4:40 PM

    ciao maestra, ho fatto il gioco delle torte solo che quando lo vuoi rifare è uguale.
    A domani con musica e finalmente motoria.

    Rispondi

    • e quando lo rifai devi essere veloce e corretta nei calcoli ! Lo sei? Bravissima! Allora cambia gioco 🙂 Ti metterai alla prova quando faremo la gara in classe 😉

      Rispondi

  7. Posted by vittoria on ottobre 25, 2011 at 7:54 PM

    ok, ho chiesto a mio fratello se mi scarica geogebra così gioco alla linea dei numeri
    (lui si intende di computer)

    Rispondi

  8. Posted by Adele on ottobre 26, 2011 at 1:47 PM

    Ciao maestra oggi magari io e Martina andiamo a casa di Morena a fare i compiti!! 🙂 che bello .
    Speriamo di farli tutti giusti.

    Rispondi

  9. Posted by sabina on ottobre 26, 2011 at 6:13 PM

    ciaoo ho giocato!!!
    è molto divertente giocare al gioco delle torte.
    ciao saby 🙂

    Rispondi

  10. Posted by morena on ottobre 27, 2011 at 1:38 PM

    ciao maestra ho fatto il gioco delle torte è bello e si impara.
    ciao da morena (:

    Rispondi

    • Sabina e Morena vi piacciono le torte!
      Sono d’accordo con voi, il gioco delle torte si ripete, come dice Vittoria, ma prima di sapere fare tutto dovreste aver capito come si tagliano le torte e che anche le parti frazionate hanno un peso, ma minore dell’intero… se alcune fette sono state…. mangiate!

      Rispondi

  11. Posted by vittoria on ottobre 28, 2011 at 7:45 PM

    HO FATTO LA LINEA DEI NUMERI DIVERTENTISSIMO!!!
    SOLO CHE QUANDO FACCIO CONTROLLA NON MI FA NIENTE.

    BELLA L’IMMAGINE DELLA TORTA 🙂

    Rispondi

  12. Vittoria, devi spuntare cliccando sul quadrato vicino a “controlla l’esercizio”
    Se tutto è giusto uscirà la scritta:
    Ottimo lavoro!
    L’esercizio è esatto.
    Se c’è anche un piccolo errore non esce nulla… domani lo riproviamo. Tu forse eri andata ad accendere i computer, eh eh…

    Rispondi

  13. Posted by sabina on novembre 4, 2011 at 3:22 PM

    bella l’immagine della torta al cioccolato!!!!!!
    adesso mi sta venendo l’acquolina in bocca .
    ciao, a domani che a scuola mi divertirò moltissimissimo con quello che succederà!
    ciaoo saby : )

    Rispondi

  14. A domani allora e che tutto vada al meglio! 😉

    Rispondi

  15. Posted by Sofia on novembre 10, 2011 at 5:25 PM

    Ciao maestra ho giocato ai giochi delle frazioni, sono divertenti e facili.
    Ciao da Sofy.

    Rispondi

  16. Posted by giovanni on novembre 10, 2011 at 8:16 PM

    ciao maestra, ho provato i giochi delle frazioni, ci vediamo lunedi.

    Rispondi

  17. Posted by giovanni on novembre 15, 2011 at 1:03 PM

    Il gioco delle scimmiette mi ha aiutato a capire.
    Ci vediamo dopo, ciao da giovanni.

    Rispondi

    • Bene Giovanni, sono contenta, ma tu sei attento anche in classe… le frazioni non sono semplici sai… ma pian piano…
      CIAO e un saluto anche a Stefania. 😉

      Rispondi

  18. Posted by elisa on novembre 16, 2011 at 3:30 PM

    Ciao maestra, sono l’Elisa, non riesco a trovare il gioco dei ragnetti, ma dov’è?

    Rispondi

  19. Posted by Giada on dicembre 1, 2011 at 8:31 PM

    Maestra Maria, sono stata triste nella prima interrogazione! Mia mamma mi ha detto…
    però quando è arrivata mi ha fatto esercitare, infatti quando oggi mi hai chiamato alla lavagna (non LIM) credo che abbia saputo rispondere bene 😀
    Saluti giada

    Rispondi

  20. Posted by Giada on dicembre 4, 2011 at 1:06 PM

    🙂 Gia! maestra sai che in geografia stavamo guardando per quanto era ridotta la scala di una cartina e la maestra Gemma mi ha chiamato alla lavagna per farmi fare l’equivalenza 😉
    Ciao maestra maria ! A domani.

    Rispondi

  21. Posted by Antonella on giugno 12, 2017 at 3:07 PM

    Trovo matematicamente errata la definizione che ha fornito di frazione. Allora un numero decimale sono interi con in mezzo le virgole?

    Rispondi

    • “Le frazioni sono numeri interi separati da un trattino che può essere orizzontale, come in questi esempi: oppure diagonale, come in 3⁄4.”
      Penso che intenda questa. In realtà non è una definizione ma la spiegazione di come si presenta agli occhi di un bambino questa nuova “quantità”, che sopra chiamo operazione. Sarebbe forse meglio dire
      “Le frazioni si presentano come due cifre separate da un trattino….? Convengo che matematicamente è orrenda!
      Grazie del suo intervento, con i bambini spesso si dicono corbellerie per farsi capire al meglio, poi si rettifica mano a mano che hanno nuove capacità di astrazione, ma bisogna essere il più precisi che ci è possibile, convengo!

      Rispondi

Scrivi una risposta a Antonella Cancella risposta