Il perimetro

Riprendiamo la geometria con un ritorno ai perimetri dei poligoni per risolvere  problemi geometrici prima semplici e via via più interessanti.

Vi pubblico il lavoro visualizzato alla lim per ripassare insieme e registrare poi individualmente sul quaderno.

I ragazzi cercano, misurano e scoprono di quale oggetto si tratta… è il foglio del loro quaderno. Bene!

—————————————————————————————

Ricordiamo come calcolare il perimetro:

rivediamo poi le formule per calcolare i perimetri dei vari poligoni: (altezza del triangolo equilatero e  diagonali del rombo sono   indicate come aiuto al disegno)

—————————————————————————————

ora un altro problema da fare per compito e corretto alla lim:

Qualche link a esercizi on line da Splashragazzi Scuola :

(a scuola non siamo riusciti a vederli … il tempo e difficoltà di connessione, provate voi)

– il perimetro del rettangolo con un esercizio di GeoGebra e un video

calcolare il  perimetro di poligoni rettangoli con qualche ragionamento in più

il quadrato diventa rombo

figure articolabili: dal quadrato al rombo, dal rettangolo al parallelogramma

– ancora perimetri


28 responses to this post.

  1. Posted by Adele on dicembre 8, 2011 at 8:24 pm

    Ciao maestra ieri io e Andreea abbiamo fatto i compiti insieme .
    Abbiamo già fatto il problema di geometria e le operazioni ! 😆
    i giochi sono belli e divertenti come fare i compiti insieme a degli amici! 😆

    Rispondi

  2. Bel commento Adele!

    Rispondi

  3. Posted by morena on dicembre 9, 2011 at 2:27 pm

    ciao maestra anch’io ieri ho fatto il problema, era un pò facile e un pò difficile.ciao a domani😆

    Rispondi

  4. Posted by vittoria on dicembre 9, 2011 at 3:29 pm

    ciao maestra non sono venuta a scuola perché avevo mal
    di gola e mal di testa.
    Mi sa che domani non vengo ancora😦
    ciao e a lunedì😆

    Rispondi

    • @Vittoria
      Mi spiace di questa tua malattia, anche un po’ lunga…
      A scuola abbiamo fatto questo lavoro di geometria, comincia a guardarlo qui: ricordare le formule e visualizzare la soluzione dei problemini. Poi, quando sarai guarita, registrerai sul quaderno di geometria. Se riesci fai qualche operazione, i tuoi compagni hanno una nuova scheda, ma puoi anche inventarle tu.
      Guarisci bene e, a presto!

      Rispondi

  5. Posted by morena on dicembre 10, 2011 at 7:41 pm

    ciao maestra come va ? io bene sto guardando la tv.
    ciao a lunedì😆

    Rispondi

    • Ciao Morena, mi chiedi come va perchè questa mattina mi hai vista meno bene del solito?
      Hai ragione sai, sono stata un po’dura perchè vi voglio più impegnati e responsabili, e so che sapete esserlo!
      A lunedì!

      Rispondi

  6. Posted by vittoria on dicembre 11, 2011 at 10:51 am

    ciao maestra
    ho appena finito di copiare geometria!
    adesso faccio il problema.
    ciao a lunedì😆

    Rispondi

  7. Posted by sabina on dicembre 11, 2011 at 11:33 am

    ciao maestra sto facendo la ricerca per storia poi, andando su internet, mi è venuto in mente il blog.
    Ho giocato ai giochi del perimetro e ho visto tutto il lavoro che abbiamo fatto a scuola.
    Ho appena finito il problema: era facilissimo, ciao, a domani e vediamo se l’ho fatto giusto.😆
    saby

    Rispondi

  8. Posted by francesca on dicembre 11, 2011 at 8:25 pm

    anche io ho fatto la ricerca di storia!!!!!!!!!!
    il problema lo potrebbe fare un bimbo di 3°, è facilissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:
    ciao sono stanca
    a domani francy

    Rispondi

  9. Certo che la soluzione è facilissima, ve l’ho dato per il percorso da seguire che svicolate perche fate i “lavativi”. Spero che sia dunque tutto perfetto!!!
    A domani allora😆

    Rispondi

  10. Posted by Giada e veronica on dicembre 12, 2011 at 3:43 pm

    Ciao maestra, la Veronica è venuta a casa mia.. viene tutti i lunedi e sabati..
    comunque stavamo facendo degli esercizi😀 sono tutti molto belli! e alcuni un po’ difficili😉 Ma ci servono… Così se non sapevamo qualcosa chiamavamo mia mamma e ci faceva ragionare, cosi riuscivamo!
    è molto bello..
    Ciao da giada e veronica!!

    Rispondi

  11. Brave! Anche la mamma!

    Rispondi

  12. Posted by Adele on dicembre 12, 2011 at 7:15 pm

    ciao maestra, ho già fatto il problema di geometria (che secondo me era facile ma magari l’ho sbagliato) e mi mancano le equivalenze!

    Rispondi

    • Sì Adele, è facile, facile… dovete entrare nella modalità “geometrica” dei problemi. Poi i problemi diventeranno un po’ più “problematici”. Questi sono esercizi, non serve il detective, basta essere un po’attenti e… ordinati.🙂

      Rispondi

  13. Posted by sabina on dicembre 12, 2011 at 9:12 pm

    Ciao maestra avevi ragione che i problemi non sono facilissimi😆 ma sono sia facili che difficili.
    Ciao a domani con motoria e musica.
    Saby

    Rispondi

  14. Posted by Adele on dicembre 13, 2011 at 1:23 pm

    hai proprio ragione maestra!😆

    Rispondi

  15. Posted by morena on dicembre 13, 2011 at 6:11 pm

    ciao maestra, ho appena finito i compiti. Il problema era un pò difficile ma ce l’ho fatta e sono riuscita, spero che sia giusto, e ho fatto il compito di musica, era solo da colorare.
    ciao, a domani. Buon appetito, ciaooooooo😆

    Rispondi

  16. Posted by vittoria on dicembre 13, 2011 at 7:46 pm

    maestra adesso che ho capito
    bene come si fanno i problemi di geometria ho
    fatto quello del giardino in un battibaleno!!!!
    Bella la mostra oggi!
    ciao
    vittoria😆😆😆😆🙂🙂🙂🙂

    Rispondi

  17. Posted by Miki e Giada on dicembre 14, 2011 at 11:19 am

    Ciao maestra!! Finalmente stiamo facendo informatica…
    Ci stiamo divertendo mooolto!
    Peccato che questo computer alcuni giochi non li fa fare😦
    Ciao Da michael e Giada😀

    Rispondi

  18. Un salutone a tutti e… continuate ad appassionarvi al lavoro “geometrico”, vi aiuterà a fare meglio e con più gioia!

    Rispondi

  19. Posted by Giada on dicembre 14, 2011 at 8:17 pm

    Sai maestra.. adesso si sono aperti quei giochi.. perchè il computer riceve di piu!
    Prima mi stavo divertendo mooolto adesso invece mooooltissimo!!
    Con i giochi è piu divertente😉
    Saluti giada

    Rispondi

    • Certo a scuola non sempre la connessione è sufficiente, specialmente per i video, ma non possiamo lamentarci, rispetto ad altre scuole siamo fortunati come tecnologia!! Bisogna saperla utilizzare al meglio e qui tocca a tutti noi lavorare bene!

      Rispondi

  20. Posted by vittoria on dicembre 15, 2011 at 11:10 am

    ciao maestra
    oggi io e l’adele al computer della scuola
    non siamo riuscite a fare un gioco!!!!!
    preferivo mille volte fare scienze.
    ciao ciao🙂🙂

    Rispondi

  21. Posted by andreea e martina on dicembre 15, 2011 at 11:15 am

    Ci è piacuto moooooolto fare questo lavoro🙂

    Rispondi

  22. @Vittoria, certo il computer della tua postazione era lento, poi tu puoi utilizzare il computer anche a casa, ma devi avere pazienza sai, molti tuoi compagni hanno bisogno e desiderio di mettere mano al computer, collaborando e condividendo la macchina…
    Comunque troveremo soluzioni… e tu so che collaborerai, ok?

    Rispondi

  23. @Andreea e Martina.
    Il vostro computer ha fatto più giudizio anche se avete rinunciato all’audio!! Siete andate d’accordo e siete riuscite a utilizzare l’informatica in modo autonomo. Brave!

    Rispondi

  24. Posted by gabriele on dicembre 23, 2011 at 8:47 pm

    maestra ho provato a fare gli esercizi di matematia e ci sono riuscito

    Rispondi

Lascia un commento

