Invalsi alla LIM

Iniziamo a dare un’occhiata ad alcune prove Invalsi di classe 5^ … quest’anno tocca a noi la prova nazionale!

clicca QUI e prova

queste prove sono interattive, quelle che farete a maggio saranno cartacee

in classe proviamo a leggerle alla LIM e rispondere a coppie o individualmente poi, a turno, si va alla lavagna  a verificare la risposta esatta, controlliamo, correggiamo, ragioniamo, impariamo…

26 responses to this post.

  1. Posted by vittoria on gennaio 17, 2012 at 8:23 pm

    maestra ho provato e ho fatto 96%, poi ho riprovato e ho fatto 100%.
    Ma sono queste quelle che facciamo alle prove Invalsi ?
    Ciao
    Vittoria.

    Rispondi

  2. Noooo Vittoria, queste sono vecchie prove che a noi servono per prepararci. Quelle che voi dovrete sostenere non verranno conosciute fino al giorno della prova nazionale. Questo perchè i risultati dell’indagine statistica rispecchino al meglio la realtà della preparazione degli studenti italiani.
    Ciao

    Rispondi

  3. ciao Alice, auguri anche a te e ai tuoi alunni di un gioioso e produttivo anno nuovo🙂
    anche voi con l’Invalsi, eh…..mamma mia che incubo. Proprio stamattina abbiamo fatto un’ulteriore prova (cartacea) di italiano. Ma sai che alcune mie colleghe hanno proposto agli alunni l’acquisto di quaderni operativi invalsi? io mi sono rifiutata di far spendere questi soldi alle famiglie e sto andando avanti a fotocopie (personali e della scuola) e ad alcune attività apposite con la LIM. Poche a dire il vero con la LIM, per INVALSI od altro perchè quest’anno non abbiamo lim in aula e siamo in turnazione con altre classi per l’unica LIM del plesso scolastico. Sono già arrivate alcune nuove LIM e spero che presto le monteranno nelle aule più grandi, compresa la mia. ma già sappiamo che non avranno il collegamento internet quindi alcune attività saranno fortemente limitate.Peccato: ci sono attività di lingua inglese on line veramente interessanti.
    Tornando all’invalsi: più volte in questi ultimi anni ho proposto prove di comprensione da testi del libro di testo con domande a scelta multipla preparate da me su modello invalsi e mi sono accorta che…si deve essere un pò cattivelli nella preparazione. Te ne sei accorta anche tu?😉
    Ripasserò con piacere in questo tuo blog. Buon lavoro,
    Maria Rosaria

    Rispondi

    • Benvenuta Maria Rosaria nella nostra “classe virtuale”🙂
      Abbiamo letto il tuo commento alla LIM e i ragazzi sono stati incuriositi, come sempre quando abbiamo nuovi ospiti, e anche colpiti dalla lunghezza del tuo intervento. Ma è normale direi, ti sei ritrovata come a casa tua, con le cose di ogni giorno.. Per quanto riguarda l’allenamento con prove tipo quiz, io dall’ anno scorso utilizzo vecchie prove Invalsi alla LIM da fare come ho spiegato in questo post, o da fare a coppie al computer nell’aula di informatica. Altre volte le ho fatte leggere sempre alla LIM ma su doc e loro sceglievano le risposte esatte che poi consegnavano da valutare, risparmiando così la carta. Per la “cattiveria” dei quesiti hai ragione, spesso sembrano semplici, ma c’è sempre un particolare che può farti sbagliare, non ci si può distrarre!!! Io però ho sott’occhio quelle di matematica di cui mi occupo da più di 10 anni.
      Ti aspettiamo ancora.
      5^A, 5^B e maestra Maria

      (p.s.Maria=Alicemate=mamamate, che sta per le iniziali di maestra maria matematica, le tre sillabe che in classe 1^ avevano notato i bambini) Ciao

      Rispondi

  4. Posted by MATTEO on gennaio 20, 2012 at 8:34 pm

    CIAO MAESTRA, HO PROVATO A FARE LE PROVE INVALSI E HO OTTENUTO 98%.

    MATTEO C.

    Rispondi

  5. Bravo Matteo!

    Rispondi

    • Posted by MATTEO on gennaio 21, 2012 at 6:45 pm

      grazie maestra, ho provato il gioco di babbo natale e non riesco a fare l’ultimo livello.
      matteo c.

      Rispondi

      • Ehhh Matteo, io proprio non ti posso essere di stimolo, mi spazientisco subito con questi giochini, ma se ci tieni prima o poi vedrai che riuscirai, non accanirti troppo!!
        Ciao e un caro saluto anche a Laura

  6. Posted by sabina on gennaio 21, 2012 at 3:26 pm

    ho fatto le invalsi ho ottenuto 100%.
    saby
    p.s.maestra ci mancano 2 prove da correggere di queste invalsi.

    Rispondi

  7. Posted by adele on gennaio 22, 2012 at 6:29 pm

    ciao maestra, nella prova invalsi ne ho sbagliata soltanto una, un errore! :LOL: speriamo che in quella di maggio la faccia tutta giusta! :LOL: :LOL:

    Rispondi

  8. Posted by vittoria on gennaio 23, 2012 at 12:50 pm

    ciao maestra ho visto che hai cambiato l’immaginetta.
    noi non possiamo farlo???
    ciao

    Rispondi

    • @ Adele
      Ciao! Quella di maggio sarà più difficile, ma hai tempo per diventare più capace😉

      @ Vittoria, sì ho cambiato, ho messo una mia foto, di Pippi teniamo l’immagine sulla barra laterale di lei con i suoi amichetti, i fratelli Tommy e Annika. Va bene?
      Per voi si può cambiare, ma non c’è molta scelta, oltre ai MonsterID che avevate, ci sono questi altri avatar:
      Mystery Man
      Vuoto
      Logo Gravatar
      Wavatar (Generato)
      Identicon (Generato)
      Retro (Generato)
      alcuni si generano automaticamente variando in base all’indirizzo email
      Vi ho messo “Retro”… ok?

      Rispondi

  9. Posted by Adele on gennaio 23, 2012 at 8:00 pm

    Ciao maestra ,
    adesso ci ho riprovato e non ho fatto neanche 1 errore! 😆
    Forse dal tanto che ho provato a farle che le so quasi a memoria! ma non serve perchè nelle prove interattive le risposte cambian sempre posto!

    Rispondi

    • Allenarsi serve anche a memorizzare le soluzioni, certo non il posto della risposta, ma il modo per risolvere i problemi. E questo serve, serve molto.
      A domani, ciao Adele!

      Rispondi

  10. oh, sì che serve allenarsi, ragazzi. parola di maestra🙂
    sto correggendo una prova Invalsi di italiano dei miei alunni di quinta come voi e stanno andando alla grande!! dopo tutti questi allenamenti di ragionamento …
    Quindi non demordete e non pensate alla prova ufficiale; per noi insegnanti queste in itinere contano tantissimo perchè vi abituano a ragionare con un linguaggio nuovo e che vi tornerà utile in molte occasioni della vita.
    Buon lavoro, ciaoooooo

    Rispondi

  11. Posted by francesca on gennaio 24, 2012 at 1:43 pm

    ciao, adesso finisco i compiti poi, forse quando torno da scuola, faccio le invalsi

    Rispondi

  12. Posted by Adele on gennaio 24, 2012 at 6:01 pm

    ciaoo maestra, ho visto che non hai ancora messo i wavatar.
    Io preferivo gli identicon, ma non fa niente, fa lo stesso!

    Rispondi

  13. Posted by Adele on gennaio 24, 2012 at 6:03 pm

    Maestra mi sono dimenticata di dirti che hai proprio ragione: allenarsi serve molto!😆

    Rispondi

  14. Posted by vittoria on gennaio 24, 2012 at 8:56 pm

    ciao maestra pensavo che wavatar era brutto invece e bello.
    Io ho l’ettagono.
    ciao vittoria

    Rispondi

  15. Posted by vittoria on gennaio 24, 2012 at 8:57 pm

    maestra ho sbagliato è l’ottagono.
    con una sola lettera è cambiato completamente il significato.
    ciao😆

    Rispondi

  16. Posted by andreea on gennaio 26, 2012 at 8:51 pm

    saranno molto difficili le invalsi che faremo a maggio vero maestra?
    Spero di prendere un bel voto.
    Ciao Andreea😆😆

    Rispondi

  17. Posted by GABRIEL on aprile 5, 2012 at 9:52 am

    HO PROVATO A FARE LE PROVE INVALSI E IL MIO PUNTEGGIO E’ DEL 99%
    LA PROSSIMA VOLTA MI IMPEGNERO’ DI PIU PER FARE TUTTO GIUSTO
    CIAO
    GABRIEL

    Rispondi

    • Ciao Gabriel, bravo!
      Se vuoi puoi provare a fare quelle che stiamo imparando in classe alla LIM, le ho pubblicate oggi, me lo hai ricordato con il tuo commento😉

      Buon lavoro… anche se sei in vacanza!

      Rispondi

  18. Posted by vittoria on maggio 9, 2012 at 9:27 pm

    ciao maestra,
    oggi invece abbiamo fatto le prove invalsi cartacee però di italiano.
    Ciao Vittoria😳 😈

    Rispondi

Lascia un commento

