Misurare la superficie o area.

Cos’è una superficie? Come si misura? Proviamo?

Tutti i ragazzi erano pronti per lavorare, la zona era “prossimale”, vicino alle necessità  e possibilità di imparare senza essere scontata e banale, il desiderio di affrontare l’argomento  buono!

Vi metto le foto del lavoro fatto, le varie  misurazione con il m² costruito da noi, i calcoli e il controllo finale con l’ uso della  bindella metrica per correggere gli errori fatti nello spostamento del nostro “metro quadrato di carta”.

Andiamo nell”aula vuota e proviamo a misurare la superficie del pavimento come farebbe un piastrellista per sapere quante piastrelle portare per coprila tutta.

   

1)- con un foglio di carta da pacco

2)- misuriamo il lato = 1 m

3)- ritagliamo con cura

   

4)- ecco il nostro strumento di misura = il metro quadrato (m²)

5)- si iniziano le misurazioni partendo da un  lato dell’aula

6)-  si sposta il metro quadrato tenendo il segno e contando il numero di volte spostato

        

7)-  la 5^ B, dopo 7 spostamenti del metro,  si trova ancora  un  pezzo di pavimento,  minore di un metro,  da misurare? Embè?

–  La 5^ A, dopo 6 spostamenti del metro,  anche lei  ha un  pezzo di pavimento ancora da misurare …

      

8)- si misura con il metro pieghevole (da muratore) : 58cm per la B e 53cm per la A

      

9)- misurata la prima fila di metri quadrati, che si fa? Entrambe la classi trovano la soluzione più veloce:  calcolare, contare quante file di metri si ripetono senza bisogno di ricoprire l’intera superficie del pavimento con il nostro foglio bianco

 

10)- le file sono  6 (6 m²) e un pezzo di 93 cm per la B e  6 (6m²) e un pezzo di 71 cm per la A

      

11)- adesso si fanno i calcoli: 7,58 m x 6,93 m = 52,52 m²  per la B

                                                          6,53 m x 6,71 m = 43,81 m² per la A

mhhh c’è sicuramente un errore, c’è troppa diversità nei  risultati!

Come controllare?

Prendiamo la bindella metrica e rifaccciamo le misure di larghezza e lunghezza fatte con il metro quadrato

    

12)- la larghezza è = 6m e 55 cm e la lunghezza di 6m e 92cm

allora rifacciamo il calcolo:

6,55 m x 6,92 m = 45,32 m²

   

Abbiamo capito che la superficie si calcola in metri quadrati,  ma non è necessario e,  anzi,  è poco preciso utilizzare un metro quadrato per fare le misure… basta moltiplicare la misura  lineare della larghezza  per quella della lunghezza per sapere quanti m² ci sono.

“Al piastrellista basta un metro lineare per fare le misure del pavimento,

ma  sa che  METRI  X  METRI  =  METRI  QUADRATI”

Completato il metro quadrato,  suddiviso in 100 dm², che si divide in 100 cm², che si divide ancora in 100 mm², si appende alla parete e si registra il lavoro sul quaderno,  con l’aiuto della lavagna interattiva con cui vediamo anche le foto di tutto il lavoro fatto.

Evviva  il nostro m²

16 responses to this post.

  1. Posted by vittoria on febbraio 28, 2012 at 1:28 pm

    maestra è stato bello misurare la stanza vuota con il metro quadrato.
    ciao.
    In musica quando iniziamo a continuare il basso? ciao (8)

    Rispondi

    • Cosa vorresti fare del basso?
      Stiamo conoscendo un po’ il suo nonno, e tutti i parenti e amici strumenti… tutto serve ad avvicinarci al mondo della musica, poi chissà!!!

      Rispondi

  2. Posted by Adele on febbraio 28, 2012 at 5:38 pm

    Ciao maestra le equivalenze le ho capite abbastanza bene, ma come dici sempre tu bisogna ALLENARSI!!!!🙂😆 🙂

    Rispondi

  3. Siamo appena partiti con le misure di superficie, ma vi ho trovato più sicuri nelle traformazioni… bene!!!

    Ciao Adele!

    Rispondi

  4. Posted by Giada on marzo 1, 2012 at 6:47 pm

    Ciao maestra maria, mi piace tantissimoOoO misurare le superfici o aree con il m2 ..
    (non si capisce molto bene perchè il due è vicino ma non posso farlo sopra .. )
    Comunque è un argomento che ho capito e che molto mi piace .. !!
    Ciao da giada

    Rispondi

    • Ciao Giada, ho visto che hai partecipato con interesse.

      Il 2 alto per “quadrati” si scive attivandi il comando “apice”, nella barra di scrittura, nella pagina dei commenti non c’è, per metri quadrati puoi usare mq.

      Rispondi

  5. Posted by elisa on marzo 1, 2012 at 8:37 pm

    ciao maestra, sono venuta sul blog a ripassare un po’ il metro quadrato e il cromosoma, ho visto il video di “SIAMO FATTI COSI”, ora funziona.
    ciao a domani 🙂 🙂 🙂
    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

  6. Posted by Gabriel conforti on maggio 17, 2012 at 3:13 pm

    Non so perchè, ma questo articolo mi piace molto. Forse perchè nelle foto sopra c’è anche la mia foto❓
    un misterioso
    ciao
    da Gabriel

    Rispondi

  7. Posted by Gabriel conforti on maggio 17, 2012 at 3:36 pm

    oggi sono andato a ritirare in una azienda a Talamona un tappeto per il mio soppalco fatto di erba finta (4×2)

    Rispondi

  8. Posted by Gabriel conforti on maggio 18, 2012 at 12:49 pm

    si ma il mio soppalco è lungo solo 2mx4m poi contiamo tutti i giochi e il tavolo da ping pong che lo uso per studiare ci saranno a disposizione 2mx1,5m

    Rispondi

  9. Posted by vittoria on maggio 23, 2012 at 1:07 pm

    Ciao maestra
    adesso quante aree ci mancano dopo aver fatto i poligono regolari❓❓
    Ciaoo😀😀😀

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...