Cellule e DNA

 Continuiamo il nostro studio della cellula con il confronto fra cellula animale e cellula vegetale. Il nostro testo  propone una ricerca, questa volta la fa la maestra e  la mostra alla LIM. Ogni alunno arricchisce con osservazioni e domande e la lezione si fa interessante.

                      

Il DNA (acido dessossiribonucleico), I GENI, I CROMOSOMI

Il corpo umano è formato da circa 100.000 miliardi di cellule, ognuna delle quali contiene nel suo nucleo 46 cromosomi organizzati in 23 coppie  in cui vi sono memorizzate tutte le informazioni  necessarie per costruire e determinare tutte le funzioni di un individuo.
I cromosomi sono tutti situati all’interno del nucleo di OGNI cellula.

I cromosomi sono filamenti di DNA.  Ogni gene è una particolare parte del cromosoma, “è un pezzo di cordone” attorcigliato secondo una struttura a doppia elica e si trova in una posizione specifica su un cromosoma. I geni recano le istruzioni per produrre o influenzare un dato carattere (colore degli occhi, forma della bocca…)

Quante informazioni nella cellula!
I cromosomi (corpi colorati, dai termini greci chroma, colore, e soma, corpo) sono la forma in cui si presenta il DNA all’interno della cellula.
Andiamo a scoprire il modo in cui la cellula ripone fisicamente tutte le informazioni.

Per capire immaginiamo: ogni cellula umana contiene in una sala centrale (il nucleo) un’intera libreria formata da 23 coppie di libri (i cromosomi) divisi in capitoli (i geni) scritti in una lingua speciale (il DNA).

La quantità di DNA totale all’interno di ogni singola cellula è enorme rispetto alle sue dimensioni. Se potessimo “stendere” tutto il DNA contenuto in una sola cellula, avremmo un filamento lungo più di due metri.
Così le cellule, per risolvere il problema dell’eccessiva lunghezza del DNA, lo piegano ripetutamente.

Il numero totale di cromosomi varia da specie a specie. L’aspetto sorprendente di questa variabilità è che essa, al contrario di quello che potremmo aspettarci, non è legata alla complessità dell’organismo. Per esempio, il moscerino della frutta possiede 8 cromosomi, il topo 40, il cane 78, il gamberetto addirittura 254.

– Per ricordare vi metto questa mappa sui cromosomi:

Anteprima

– E un filmato della serie “Esplorando il corpo umano– L’origine della vita –

dopo i primi 4 minuti di video si entra nel nostro argomento:  la cellula, il DNA, i cromosomi… con i personaggi animati che alcuni di voi conoscono: buona visione

14 responses to this post.

  1. Posted by vittoria on febbraio 29, 2012 at 1:45 PM

    Ciao maestra il filmato lo facevano anche su italia uno e una volta lo vedevo sempre,adesso me lo perdo perchè dormo 😉 anche se non so se c’è ancora.
    Bello anche lo schema.
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo 😆

    Rispondi

  2. Posted by Giada on marzo 1, 2012 at 7:08 PM

    Ciao maestra, ho guardato il filmato e da me c’era ricezione ..
    A scuola no .. PECCATO !! 😦
    E vabe dai .. Comunque anche io come Vittoria lo guardavo, però quando avevo 7 anni, ho smesso di guardarlo ..
    Ciao maestra !!!!

    Rispondi

    • Adesso, che non hai più 7 anni, lo devi vedere in modo diverso… riuscendo a capire il messaggio “scientifico” del cartone animato!
      Adesso puoi?
      Ciao Giada

      Rispondi

  3. Posted by GABRIEL on aprile 5, 2012 at 10:40 am

    Bello il video, un po’ lunghino ma interessante, invece lo schema e’corto.
    anche l’immagine della cellula e’ molto bella
    ciao

    GABRIEL

    Rispondi

  4. Posted by Gabriel conforti on Maggio 17, 2012 at 9:53 PM

    mi sono dimenticato di tornare indietro a vedere la cellula e DNA.
    Comunque ho cominciato a vedere il video dal 4° come hai detto

    Rispondi

  5. Posted by Gabriel conforti on Maggio 18, 2012 at 12:52 PM

    si mi interessa. L’emoticon l’ho messa perchè mi piace tanto, capito ❓

    Rispondi

  6. nella cellula vegetale troviamo anche i vacuoli . Perché qui non sono stati inseriti???????????

    Rispondi

    • Ciao ester, hai ragione, ma sai noi abbiamo fatto solo un breve accenno alla cellula vegetale, abbiamo preso atto che esiste e ha delle differenze rispetto a quella animale. Siamo alla scuola primaria, i miei alunni che ora sono in 1^ “media” stanno nuovamente studiando la cellula e sicuramente con maggior approfondimento, poi ci saranno le superiori… OK?

      Rispondi

  7. Posted by Massimo Santarelli on dicembre 11, 2014 at 9:44 PM

    Mi è piaciuto tantissimo il “film” io sono una bambina di 10 anni e domani ho una verifica sulla cellula sull’ apparato scheletrico, muscolare, respiratorio.Sai qualche sito dove posso esercitarmi?

    Rispondi

Scrivi una risposta a Massimo Santarelli Cancella risposta