Scopriamo la Biblioteca Braidense!

Le classi 5^ A e 5^ B  il 2 febbraio 2012 alla Biblioteca Braidense

Alcuni commenti scritti dai noi ragazzi

Quando siamo andati a Milano alla Biblioteca Braidense la cosa che mi è piaciuta di più è la Biblioteca, così grande e interessante, mi ha impressionato tanto quando una signora ci ha spiegato che nella Biblioteca ci sono libri Manoscritti e altri libri vecchi. Mi è piaciuta tanto. Sofia

Della biblioteca BRAIDENSE mi è piaciuto molto il filmato e m’ ha impressionato la fila di libri e manoscritti che c’erano. L’ho trovata MOLTO INTERESSANTE ed è STATA UN’ OTTIMA ESPERIENZA. Michael

A me della biblioteca Braidense è piaciuto tutto ma mi ha impressionato molto il quadro di Maria Teresa d’Austria. Mi è piaciuto molto quando ho alzato gli occhi verso l’alto e ho visto un lampadario fatto tutto di cristallo perchè non avevo mai visto un lampadario così grande, bello e luccicante. Raluca

Alla gita alla biblioteca Braidense a me è piacuta molto la stanza di Maria Teresa d’ Austria, quella di Alessandro Manzoni e la stanza dove si prendono in prestito i libri . La gita è stata interessante. Elisa

Alla Biblioteca Braidense a me è piaciuto tutto, ma soprattutto il ritratto di Maria Teresa d’Austria e il mappamondo .
Spero di tornarci di nuovo quando andrò all’ università! C. Sara

Nella visita a Milano, siamo andati alla biblioteca Braidense; di quella biblioteca, che aveva sede nel palazzo di Brera, mi è piaciuto il quadro di Maria Teresa d’Austria, la fondatrice della biblioteca Braidense, e i lampadari. Alessandro

A me è piaciuto tanto vedere un manoscritto, tutti quei libri e la sala di consultazione. Però m’è piaciuto anche la Biblioteca e il quadro di Maria Teresa d’Austria. A me è piaciuto molto visitare la vostra Biblioteca Braidense. Jessica

… siamo andati alla Bibblioteca Braidense a Milano. La cosa che mi è piaciuta di meno era la stanza dei manoscritti, quello che mi è piaciuto di più era la sala computer e il mappamondo, i lampadari e la sala dei libri. MARCO

A me è piaciuta la biblioteca Braidense perchè aveva moltissimi libri antichi, fra questi c’ erano i manoscritti e poi, per cercare i libri, si poteva andare in una stanza con tanti computer, poi se volevi prendere un libro in prestito dovevi andare nella sala di consultazione e c’era un cartello con scritto prestito dove c’era un ragazzo di nome Luca che dava in prestito i libri. Mi è piaciuto anche il mappamondo, il quadro della regina e la sala dei manoscritti dove c’era un quadro con dipinto unsignore che si chiamava Alessandro Manzoni. Quella biblioteca era bellissima. Saluti Fabio

A me è piaciuto il mappamondo, i libri antichi e la sala lettura. Mi è piaciuto molto, vorrei ancora andarci!🙂 MORENA

La sala che mi ha affascinato è stata la sala di consultazione dove abbiamo incontrato due ragazzi che traducevano un libro dal latino all’ italiano. All’interno ho visto il ritratto di Alessandro Manzoni. Il quadro più bello tra i due è stato quello di Maria Teresa d’Austria, secondo me ci hanno accolto come se fossimo dei re e delle regine. Francesca

ll 2 febbraio siamo andati a visitare la biblioteca Braidense, la cosa che mi è piaciuta di più è andare a vedere la stanza Manzoniana, dove due ragazzi stavano studiando un libro in latino. La ragazza che ci spiegava ci ha fatto vedere un disegno spettacolare e in oro! Mi è anche piaciuto andare a visitare il mappamondo, il mappamondo era molto grande mostrava i continenti e gli stati. Io ho visto l’Italia però il mappamondo li mostrava in fisico non politico. È stato molto bello andare a visitare la Biblioteca Braidense ! Matteo B.

Della biblioteca Braidense mi è piaciuto quando siamo andati in una stanza dove c’erano due ragazzi che stavano leggendo un manoscritto antico e la signora ce l’ha fatto vedere, era molto bello, tutto dorato. Tutti quei libri mi sono piaciuti molto. Alessia

A me è piaciuto molto visitare la vostra biblioteca Braidense. Quelllo che mi è piaciuto maggiormente è stato il salone di Alesssandro Manzoni e quando abbiamo osservato il libro decorato d’oro e altri colori. Spero che fra qualche anno verrò ancora a visitare la vostra biblioteca. Ciao!!! Beatrice

PER ME LA BIBLIOTECA BRAIDENSE E’ MOLTO GRANDE E MOLTO ANTICA E HA MIGLIAIA DI LIBRI. LA STANZA CHE MI E’ PIACIUTA DI PIU’ E’ QUANDO CI HA PORTATO DA UN SIGNORE E UNA SIGNORA CHE STAVANO DECIFRANDO UN LIBRO TUTTO IN LATINO E MOLTO GRANDE, PER ME A FAR QUEL LAVORO CI VUOLE MOLTO IMPEGNO E CONCENTRAZIONE SU QUELLO CHE FAI. SECONDO ME LA BIBLIOTECA BRAIDENSE E’ BELLISSIMA, PERCHE’ NON AVEVO MAI VISTO COSI’ TANTI LIBRI FINO AD ORA. GABRIELE

Mi è piaciuta, ma di più mi è parso bello il mappamondo grande che stava nella sala principale. Mi ha attirato perché non avevo mai visto un mappamondo così grande. La sua storia era interessante. Vittoria

Della biblioteca Braidense mi è piaciuto tutto, ma la cosa che mi ha colpito di più è stato il MAPPAMONDO. Mi sono piaciuti molto anche i libri decorati e i lampadari! MARTINA

Il giorno 2 febbraio siamo andati alla biblioteca Braidense. A me è piaciuto molto il mappamondo che era grandissimo, la sala di Alessandro Manzoni, i lampadari, il quadro di Maria Teresa d’Austria, la sala di consultazione, la sala di lettura, praticamente tutto della biblioteca Braidense. Ma la cosa che mi è piaciuta di più è il mappamondo e la sala Manzoniana. Vorrei andarci ancora una volta, ma con la mia famiglia perchè non credo che con la scuola ci ritorneremo. Andreea Le cose che mi sono piaciute di più sono state: il mappamondo gigante e la sala dei manoscritti. Quando siamo andati a vedere il mappamondo un signore ci ha spiegato com’era fatto e come funzionava, quando siamo andati a vedere la sala dei manoscritti c’erano 2 ragazzi che stavano traducendo, poi ci hanno fatto osservare le immagini, erano stupende! Adele

Un grazie a tutto il personale della Biblioteca che ci ha accolto e guidato con attenzione e cordialità.   I ragazzi e le insegnanti.

16 responses to this post.

  1. I commenti dei bambini in merito alla visita alla biblioteca Braidense mi hanno colpito. Traspare dalle loro parole la meraviglia, la curiosità, il piacere di trovarsi in un ambiente diverso da quelli abituali. Credo che questa visita resterà a lungo nella loro memoria come un ricordo bello e originale, ricco di scoperte! Non conoscevo ancora questa biblioteca, ma, apprezzando tantissimo i libri e la lettura ed essendo sensibile al fascino dei luoghi, credo proprio che ci farò un salto!
    katerina

    Rispondi

    • Ciao Caterina, ricordo che sei già venuta a trovarci e che sei un’insegnante. Grazie di essere tornata, hai ragione, l’impressione che hai letto dai brevi scritti dei bambini è proprio di essersi trovati in un posto particolare e insolito pur essendo una biblioteca. Infatti non è una biblioteca per bambini, si può accedervi solo dai 16 anni, loro aspetteranno e sanno che la Biblioteca li aspetta!!!
      Merita un salto!😉
      Maria

      Rispondi

  2. Posted by Adele on marzo 5, 2012 at 8:45 pm

    Ciao maestra, mi è piaciuto molto andare alla biblioteca perché ero cosí curiosa di sapere com’era!

    Rispondi

    • Ciao Adele, mi spiace che le foto siano state scattate tutte con il gruppo della 5^ A, ma sai non ho il dono dell’ubiquità😉
      A domani, con replica di geometria… e inizio mini-volley!

      Rispondi

  3. Posted by morena on marzo 8, 2012 at 4:41 pm

    ciao maestra sono d’accordo con Adele ero anch’io curiosa di vedere la Biblioteca e mi è piaciuto il mappamondo :LOL
    e lo sai che ho già fatto i compiti.
    ciao ci vediamo sabato.

    Rispondi

  4. Posted by Vittoria on marzo 9, 2012 at 12:53 pm

    ciao maestra,
    mi è piaciuta molto la gita. E anche la Biblioteca Braidense è stata molto interessante.
    Ciao e a domani con Matematica.
    Vittoria😆

    Rispondi

  5. Alla biblioteca braidense mi e piaciuto tutto: foto,”spiegazioni”, la sala dei manoscritti, la sala di Maria Teresa d’Austria, la sala Manzoni, la sala principale, quella con i manoscritti e quella dove si ordinavano i libri (in quella sala avevo visto in una piccola vetrina un diamante verooooooo!), ma la cosa che mi e’ piaciuta di piu’ e’ il gigantesco mappamondo

    Rispondi

  6. Posted by Gabriel on aprile 29, 2012 at 9:40 am

    Visto il mio commento sopra leggilo e commentalo 😮😳😆😥😡😛
    ciao
    Gabriel (l’esperto di emoticon)

    Rispondi

    • Accidenti mi è sfuggito il commento!!! Ma ultimamente mi tieni molto occupata…;)
      Ok, ora rimedio.
      Come? Un diamante vero? Perchè non ce l’hanno fatto notare? Perchè non è un libro?
      Sai che è il materiale più duro che conosciamo, ma è anche bello!!!

      Ciao!

      Rispondi

  7. Posted by Gabriel on aprile 29, 2012 at 5:54 pm

    assomiglia a quello che ho visto alla biblioteca
    adesso che mi ricordo alcune persone stavano studiando il diamante
    ciao gabriel

    Rispondi

  8. Posted by Gabriel on maggio 5, 2012 at 2:58 pm

    ciao

    Rispondi

  9. Posted by vittoria on maggio 18, 2012 at 1:36 pm

    Ciao maestra
    domenica prossima visto che mia zia lavora a Milano in un ufficio a pochi chilometri dalla biblioteca gli ho detto di andare e mi avrebbe portato con lei solo che in gita hanno fatto entrare i minori solo perché era una gita e io con mia zia non posso entrare❗❗😦😦
    Però gli ho detto che se può di vedere la sala con il mappamondo perché voglio che lo veda anche lei.
    Ciaooo🙂😳😈😀😆
    Ormai queste faccine le so a memoria❗❗❗

    Rispondi

    • Puoi far chiedere alla zia, con una telefonata alla biblioteca, se può portarti con lei? Io penso che i minori non possono prendere libri, fermarsi a leggere, ma entrare con un adulto sì!!!

      Rispondi

  10. Posted by vittoria on maggio 18, 2012 at 6:15 pm

    Perfetto❗❗
    allora glielo chiederò😆😉
    Ciao😀 sono felicissima😀

    Rispondi

Lascia un commento

