L’area del parallelogramma alla LIM

Abbiamo scoperto come si calcola l’area del parallelogramma o romboide facendo  un piccolo laboratorio,  aiutati dalle spiegazioni  alla LIM:

L’ AREA DEL PARALLELOGRAMMA

1- disegna sul quaderno il parallelogrammo azzurro con la base di 5 cm e l’altezza di 3 cm

2- disegnane un altro uguale e ritaglialo, incollando poi opportunamente le due parti azzurre in modo di formare un rettangolo

4- sulla carta millimetrata disegna e ritaglia un rettangolo con la stessa base e la stessa altezza del parallelogramma

5- verifica se il rettangolo arancio si sovrappone al rettangolo formato dal parallelogramma.

Sopra:  il lavoro alla LIM     Sotto:  sul quaderno.

E poi qualche esercizio/problema

12 responses to this post.

  1. Posted by Gabriel on aprile 20, 2012 at 7:10 pm

    nella foto sopra hai fatto la foto alla LIM vero?
    sembra cosi’ realistica
    a domani ( per la giornata dell’ecologia)
    ciao🙄😳
    GABRIEL😥

    Rispondi

    • Non è una foto alla LIM, ho fatto una copia di una schermata del computer del lavoro fatto alla LIM e salvato sul computer. Lo faccio spesso, ma questa volta ho lasciato tutto quello che si vede, altre volte ne ritaglio una parte e non si riconosce più. Sei un buon osservatore, bravo Gabriel!😛

      Rispondi

  2. Posted by Gabriel on aprile 21, 2012 at 1:15 pm

    grazie del complimento😀

    Rispondi

  3. Posted by Gabriel on aprile 27, 2012 at 8:11 pm

    ottenere l’area del parallelogramma e’ come ottenere l’area del rettangolo

    Rispondi

  4. Posted by Gabriel on aprile 28, 2012 at 1:20 pm

    Qual’e’ il prossimo poligono da analizzare ?
    Spero il pentagono non l’abbiamo ancora fatto

    Rispondi

  5. Posted by Gabriel on aprile 28, 2012 at 9:13 pm

    ok, non vedo l’ora :o)

    Rispondi

  6. Posted by vittoria on maggio 21, 2012 at 7:55 pm

    Maestra ma perché anche se abbiamo la Lim in classe non la usiamo❓❓
    Tutto per colpa del Mattia e della Micol❓❓
    Sarebbero tutti soldi sprecati poi già te sei l’unica maestra che la usa se poi non la usi nemmeno te allora siamo rovinati❗❗❗
    Ciaooo😦😦😦

    Rispondi

    • Vittoria, in tutto l’anno saranno stati 5/6 i giorni in cui non ho utilizzato la LIM… certo questa è proprio in classe, ma proprio per questo siete tenuti ad un’ attenzione, un comportamento di cura e responsabilità speciale per questo strumento che ha un prezzo sia economico che di “fatica” e impegno da parte delle insegnanti che la utilizzano.
      Non è un gioco e voi non siete tanto piccoli da non capire: se non collaborate tutto si rallenta.
      Mi hai capito? Spero anche i tuoi compagni!!!

      Rispondi

  7. Posted by vittoria on maggio 28, 2012 at 6:54 pm

    Ciao maestra,
    ogni volta che troviamo l’area di qualche poligono c’è lo zampino del rettangolo o del parallelogramma…
    Ciaoo😈🙄

    Rispondi

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