Sempre con l’uso della LIM, ci prepariamo a scoprire la formula per calcolare un’altra area: quella del rombo. Questo è quello che la maestra mostra un po’ alla volta alla lavagna:
Istruzioni:
1- Disegna sul quaderno, a sinistra, un rombo con le misure indicate alla LIM: diagonale maggiore = 10 quadretti (5cm), diagonale minore 6 quadretti (3cm)
2- disegna sotto al primo un altro rombo uguale e coloralo di azzurro
3- disegna su un foglio e colora in azzurro un terzo rombo = uguale a quelli disegnati sul quaderno (secondo le diagonali tracciate) e ritaglialo
4- disegna un rettangolo sulla carta millimetrata con la base = alla diagonale maggiore e l’altezza = alla diagonale minore del rombo e ritaglialo.
5- forma un rettangolo unendo due rombi, ruotando e incollando i quattro triangoli ottenuti dal rombo ritagliato, vedi figura con frecce
6- verifica che il rettangolo arancio si sovrapponga al rettangolo formato dai due rombi.
Seguendo le istruzioni, i ragazzi con il materiale necessario costruiscono sul loro quaderno:
e dopo aver osservato bene il lavoro fatto, ragionato e scoperto insieme la formula per calcolare l’area del rombo, scriviamo tutto sul quaderno:
problemi/esercizio sull’area del rombo clicca qui per vederli
potete trovare QUI un’ interessante animazione di geogebra sul rombo (da splschragazzi)
Posted by francesca on aprile 19, 2012 at 7:04 PM
non è stato pesante ma divertente e istruttivo!!! poi in classe ci siamo divertiti a indovinare la formula corretta.
a domani francy
Posted by mamamate on aprile 20, 2012 at 11:15 PM
Bene Francesca, più che indovinare bisogna ricavare la formula, osservando bene le costruzioni fatte delle figure. Ok? 😉
Posted by vittoria on aprile 24, 2012 at 1:32 PM
ciao maestra,
è stato bellissimo trovare l’area del rombo e poi è molto divertente in tutte le formule perchè ci fai fare quel lavoro di tagliare ecc. ma mi diverte molto anche se devo essere più precisa di un millimetro 😉 .
Ciaooooooooo 😆 🙂 😆 🙂
Posted by mamamate on aprile 24, 2012 at 9:24 PM
Ciao Vittoria, ai ragazzi solitamente piace lavorare con le mani, solitamente!!! Io ritengo che, più che divertire, dovrebbe servire a farvi capire e ricordare le formule delle aree! Sennò
(p.s. se vi divertite anche!? Beh, è stupendo! è raggiunto l’obiettivo di “imparare con gioia”)
Salutoni a tutta la famiglia!
Posted by Gabriel on aprile 29, 2012 at 6:02 PM
come ho detto su “l’area del parallelogramma” la foto sopra sembra una foto
Mi sono divertito a indovinare la formula con i miei compagni +-)
Posted by mamamate on aprile 29, 2012 at 9:44 PM
giocando si impara, giocando con la matematica… si impara matematica!!!
Posted by gabriel on aprile 30, 2012 at 8:43 am
si dice che sbagliando si impara, ma se si sbaglia sempre si rimane indietro invece che andare ➡
Buona giornata
Gabriel 😈
Posted by mamamate on aprile 30, 2012 at 10:02 PM
sbagliando … ma giocando 😉
Posted by Gabriel on Maggio 1, 2012 at 10:53 am
non ho capito bene cosa vuoi con “sbagliando……… ma giocando”
Domani ci darai la prova della prova invalsi e sono molto emozionato dei risultati
Sono contento di tornare a scuola perche’ ho qualcosa da fare a parte i compiti
A domani allora
Posted by mamamate on Maggio 1, 2012 at 8:43 PM
❗
Posted by Gabriel on Maggio 1, 2012 at 9:13 PM
cosa vuol dire ❗ ❓
Posted by mamamate on Maggio 1, 2012 at 11:06 PM
io ho sostituito giocando a sbagliando, perchè giocare non è sinonimo di sbagliare. Se gioco tanto… imparo, se sbaglio tanto…uhhh, forse devo cambiare!?
Posted by Gabriel on Maggio 3, 2012 at 9:16 PM
no
Posted by mamamate on Maggio 3, 2012 at 9:56 PM
❓ a me pareva un SI’