Alla Scuola Media (Secondaria di Primo Grado)

Ciao ragazzi! Mercoledì 12 settembre 2012 ci sarà la partenza per il vostro nuovo percorso scolastico, e vai!!!

Io vi penserò mentre accoglierò i piccoli di sei anni che inizieranno con trepidazione quello che voi avete concluso!

Vi metto alcune foto del mio viaggetto in Irlanda come fresco saluto alle vacanze e frizzante “In bocca al lupo” per la nuova esperienza che vi aspetta.

Una tenera foca ci saluta nella “Baia delle foche” alle Isole Aran (Irlanda)

Spiaggia “Bandiera blu” nel Burren (Irlanda)

Scogliere nelle isole Aran (Irlanda)

Scuola pubblica  a Kilcrohane nella penisola di Sheep’s Head nel sud dell’Irlanda

 e buon anno scolastico a tutti!!!

Sheeps Head Peninsula

57 responses to this post.

  1. Posted by morena on settembre 4, 2012 at 3:56 pm

    belle le foto maestra deve essere stato bello il viaggio.
    ciao da morena.

    Rispondi

  2. Posted by vittoria on settembre 4, 2012 at 7:16 pm

    Ciao maestra
    non vedo l’ora di andare a scuola!!
    Ho comprato tutto tranne quello che non so prendere ma ci daranno la lista.
    Ma te farai anche la mensa❓❓
    Ciao vittoria😆

    Rispondi

    • Benissimo, brava Vittoria!!!
      Io farò di tutto, comprese mensa e dopomensa (c’è una sola prima, quindi…)
      Ciao e in bocca al lupo anche al tuo Matteo per la nuova e impegnativa scuola.

      Rispondi

  3. Posted by alessandro on settembre 11, 2012 at 2:39 pm

    ciao, maestra come stai io bene e sono abbastanza eccitato di andare a scuola perchè è una esperienza nuova. ti auguro una buona fortuna con tutti quei bambini e tutti i tuoi impegni (ciao a tutte le maestre)😆😆😆

    Rispondi

    • Grazie Alessandro! Sono contenta di sentirti e non fatico ad immaginare la tua emozione… è bello e frizzante mettersi in una nuova avventura… Allora “in bocca al lupo” e sii padrone di te stesso!😉

      Rispondi

  4. Posted by vittoria on settembre 12, 2012 at 1:59 pm

    Ciao maestra le scuole medie
    sono bellissime!
    la prima ora abbiamo fatto tecnologia,la seconda la prof. di motoria ci ha spiegato cosa faremo con lei poi il prof. di italiano e storia ci ha dato una scheda,gli avvisi e il libretto, poi la prof. di francese ci ha insegnato l’alfabeto in francese ed è facilissimo ormai lo so già.
    E infine la prof. di geografia ci ha spiegato delle cose.
    Ciao da vittoria🙂🙂

    Rispondi

    • Ciao Vittoria!!!
      Sono felice per te e con te, lo sapevo che vi sareste trovati bene, deve essere così, ogni età ha precise esigenze e adesso era giusto cambiare. Se oltre all’interesse poi, mettete anche l’impegno… avrete molte soddisfazioni!

      Io ho trascorso la giornata a scuola: accoglienza, mensa e riunione… I bimbi sono 22, teneri, simpatici e con tanta voglia di imparare…
      Insegnerò ancora mate, scienze, musica, con aggiunta di storia e geografia, ma non farò più motoria.

      Salutami tutti i compagni e grazie di avermi raccontato la tua prima giornata.😉

      Rispondi

  5. Posted by vittoria on settembre 12, 2012 at 9:19 pm

    Wow 22 sono tanti ma nella classe di mio fratello sono in 30.
    Fai tante materie ma c’è anche la maestra claudia?
    Ciao vittoria🙂

    Rispondi

    • Lo so che al liceo s.a. sono sempre in tanti, in prima. Matteo arriverà sicuramente in 5^, ma bisogna lavorare molto!
      La maestra Claudia non è più a Traona, è a Mantello. Io sono con altre colleghe che non conoscete.
      L’aula di classe 1^ è quella della vostra 5^ B.
      Buona continuazione Vittoria e un saluto alla mamma.

      Rispondi

  6. Posted by vittoria on settembre 14, 2012 at 7:47 pm

    Ciao maestra,
    ma adesso aprirai un blog per i bambini di prima o continuerai su questo?
    Spero questo sopratutto perché se scriviamo su questo non ci risponderai😦
    Ciao vittoria🙂

    Rispondi

    • Ciao Vittoria, sto preparando un blog per i bambini di classe prima, abbiamo la LIM in classe e spero ci sistemino la ricezione internet, ricordi?
      Sai i miei nuovi alunni sono più piccoli, non sanno ancora leggere, scrivere… questo vostro blog per loro sarebbe troppo complicato da seguire. Sul loro blog scriverò poco inizialmente, lo userò di più come comunicazione con le famiglie.
      Tu comunque non preoccuparti, come vedi leggo e rispondo, come vi avevo promesso. Questo spazio è nato per voi e resterà il vostro blog di 4^ e 5^ e un nostro punto di contatto. OK?
      Tu come va? Sempre grintosa!!!
      Ciao.🙂

      Rispondi

  7. Posted by vittoria on settembre 15, 2012 at 7:43 pm

    Si maestra va bene.
    lo sai che abbiamo avuto matematica (la maestra Bertolini) e martedì ci saranno i test d’ingresso.A me piace anche qua la matematica che come sai è la mia materia preferita.
    Abbiamo avuto anche musica e non vedo l’ora di portare gli strumenti e suonarli.
    Scienze e motoria le dobbiamo ancora fare ma le faremo presto.
    Te lo dico perché sono le tue materie ma se ti interessano ti potrei dire anche le altre.
    Ciao Vittoria

    Rispondi

    • Certo Vittoria che che mi interessano tutte le cose che fai, anche le altre materie, se hai piacere a dirmi come sta andando😉
      Sai che ho un po’ nostalgia di voi, anche se i bambini che ho ora sono teneri e vispi, ma mi piaceva lavorare nei vostri due gruppi classe!
      Ciao e salutami anche gli altri compagni e dillo anche a loro che se hanno voglia possono ancora scrivere sul blog.
      (domani ci sarai al concerto della scuola a “c’è una valle”?)

      Rispondi

  8. Posted by vittoria on settembre 16, 2012 at 8:49 am

    Ok maestra glielo dirò.
    Anche se adesso li vedo di meno e solo all’intervallo posso parlare con loro.
    Adesso ogni volta che è bello andiamo in cortile anche se non si possono fare tanti giochi perché non c’è neanche disegnato il mondo.
    Ciao vittoria

    P.S il mio vicino di casa che fa la prima da te ha detto che sembri molto brava.

    Rispondi

    • Pian piano vi organizzerete e scoprirete come utilizzare il momento in cortile, adesso anche i vostri prof vi devono conoscere… ci vuole pazienza da parte di tutti.
      Sai che anche per me il gioco in cortile in questi primi giorni è più difficile: non so chi è più affidabile, non conosco bene i loro nomi, le loro amicizie… se ci sono anche le altre classi siamo un centinaio… il prato spesso è umido, quindi sono occupata ad osservarli… e dar loro le regole indispensabili😯

      “Sembro” brava!:mrgreen: (le sembianze si alternano, vero Vittoria?)
      Ciao!

      Rispondi

  9. Posted by Sabina on settembre 16, 2012 at 7:15 pm

    Vorrei essere venuta anch’io a vedere l’Irlanda!! 😆
    Pensavo che la scuola media fosse peggio di quello che pensavo,invece no!
    Apparte alcune materie,la cosa piu bella è l’intervallo.😆
    By Saby😆

    Rispondi

  10. Posted by vittoria on settembre 17, 2012 at 7:35 pm

    Ciao maestra,
    domani abbiamo le prove d’ingresso di matematica allora ho proprio pensato di venire sul blog per ripassare il perimetro le aree ecc.
    Lo dice anche mia mamma che è molto utile questo blog così possiamo ripassare.
    Spero che vadano bene.
    Ciao Vittoria😆
    P.S stavo per scrivere prof. invece che maestra😆

    Rispondi

  11. Posted by vittoria on settembre 18, 2012 at 1:13 pm

    Si maestra
    penso che sia andato tutto bene tranne un problema che non ho fatto in tempo a fare.
    Ti dirò quando ce lo consegna se quello che penso è vero.
    Ciao vittoria😆

    Rispondi

    • Bene, aspettiamo il risultato e il parere dell’insegnante sul tempo che non ti è bastato. Tu di solito eri veloce, forse ha dato una prova un po’ lunga proprio per capire bene come lavorare.
      Ciao Vittoria, a risentirci.

      Rispondi

  12. Posted by vittoria on settembre 20, 2012 at 1:11 pm

    Ciao maestra,
    sono arrivati i punteggi della verifica ed è andata bene.
    Sono stata lenta perché mi sono fermata su un esercizio ma ho fatto un errore perché dovevo lasciarlo perdere.
    Ciao Vittoria

    Rispondi

    • Bene Vittoria, allora buona continuazione nel “viaggio della matematica” e… non solo!!!

      Anch’io oggi ho iniziato il programma di matematica ai primini, dopo qualche prova di ingresso, sistemazioni varie e attività di accoglienza… ehhh altra scuola eh Vittoria🙂

      Rispondi

  13. Posted by morena on settembre 20, 2012 at 4:45 pm

    Ciao maestra che bella la nuova scuola ma ti danno molti compiti.Ma continuerai con il blog? In che classe insegni ? se è la prima conosco una bambina di nome sara.
    invece i mie nuovi compagni sono simpatici.
    ciao da Morena😆

    Rispondi

    • Ciao Morena, sono contenta che ti piace la scuola e i compagni… compiti in più? certo siete più grandi😉
      Il blog? lo stiamo ancora utilizzando per comunicare… molti lo visitano, quindi funziona!
      Io sono in prima con 22 bambini vispi e anche Sara.🙂

      Rispondi

  14. Posted by matteo on settembre 24, 2012 at 3:33 pm

    ciao maestra,tutto bene alle elementari?qui alle medie è bellissimo perché ci trattano da ragazzi e non da bambini come alle elementari.
    Tanti saluti da Matteo

    Rispondi

    • Ciao Matteo! Buon anno scolastico!
      Allora benissimo, certo ora non siete proprio più bambini.
      Qui alle elementari si è ripartiti, io dalla 1^… ci stiamo conoscendo e mettendo al lavoro.

      Rispondi

  15. Posted by morena on settembre 26, 2012 at 2:58 pm

    Ciao maestra come stai? Io tutto bene.
    Ciao da morena😆

    Rispondi

  16. Posted by vittoria on settembre 26, 2012 at 7:33 pm

    Ciao maestra
    ma il nostro blog non lo aggiorni più?
    Se farai un altro blog per i bambini di prima mi dai il titolo?
    Ciao vittoria

    Rispondi

    • Ehhh… aggiornare? non posso farlo diventare il blog di “prima media”… accidenti se avessi potuto venire con voi… ma così che scrivo? quali lezioni? quali argomenti? Ho messo un avviso dell’evento di “c’è una valle”, vengo a vedere se mi date novità. Sai che abbiamo molte visite al blog! Una media di 400 al giorno, nel mese di settembre, quindi le nostre lezioni postate sono utili, carino no? Il nostro lavoro serve ancora!😎
      Se hai altre idee, spara!
      Ho aperto un nuovo blog per la classe prima, mi pareva di avertelo già detto. Per ora scrivo poco, sai non sanno ancora leggere e scrivere (tranne qualche eccezione), lo uso per i genitori e per qualche gioco matematico.
      Se vuoi vederlo ti metto l’indirizzo:
      http://blogscuol.wordpress.com/
      Ciao Vittoria.🙂

      Rispondi

  17. @ Vittoria
    potrei fare una pagina: “Dalla Scuola Media” ! Per continuare a comunicare in modo più “aggiornato”? Questo posso farlo. Ok?

    Rispondi

  18. Posted by vittoria on settembre 27, 2012 at 3:29 pm

    Ciao maestra
    ho visto il blog e ha già più di 200 ospiti.
    è molto bello e i bambini saranno contenti e sono fortunati che avranno 5 anni di “blog” che 2 come noi.
    Ciao vittoria😆😆😆

    Rispondi

    • Ciao Vittoria, allora verrai a trovarci ogni tanto? Per ora i miei “primini” non si sono ancora resi conto di avere un blog! Sono ancora piccoli in questo senso, poi sai che internet a scuola è difficoltoso, inoltre ho un computer provvisorio dove mancano anche alcune installazioni… insomma utilizzo molto la LIM ma poco internet.
      (p.s. voi usate la LIM?)

      Rispondi

      • Posted by vittoriA on settembre 28, 2012 at 1:30 pm

        A noi la LIM arriverà a novembre e invece quelli della C la usano.
        Non vedo l’ora che arriva e i prof. hanno detto che la useremo molto.
        Lo sai che ieri siamo andati nel laboratorio e abbiamo usato il microscopio per vedere un campione fatto di cipolla dalla 1°C e la prossima volta lo faremo anche noi.Si vedevano le cellule ma avevano la forma di mattoncini.
        Ciao vittoria

      • Mi fa molto piacere sapere che utilizzate strumenti scientifici e tecnologici😉
        Bravi prof.!!!
        Io sono un po’ stanca, al venerdì lavoro dalle 10 alle 16,30. Oggi pomeriggio abbiamo fatto scienze: osservare la prugna, anche con il gusto: 1/4 ciascuno, anche un bimbo che non assaggia mai frutta lo ha fatto, per “scienze”!
        Ciao Vittoria.

  19. Posted by vittoria on settembre 29, 2012 at 2:16 pm

    Ciao maestra,
    ma la casa che hai sull’immagine del blog dei bambini di prima è la tua di casa?
    Ciao vittoria😆😆

    Rispondi

    • Ciao Vittoria, dunque cara osservatrice, l’immagine del mio avatar del nuovo blog non è casa mia ma un particolare di una piccola e azzurra scuola vista in Irlanda. Questa foto l’ho pubblicata su questo post… trovata? si tratta dell’orologio della scuola. Ti piace? Per iniziare sono stata meno personale, se volessero partecipare anche le mie nuove colleghe? Per ora sono ancora sola, sai ci vuole tempo ad imparare tutto, anche la LIM non la conoscono… sono giovani, impareranno.

      Rispondi

  20. Posted by vittoria on settembre 29, 2012 at 6:39 pm

    Si maestra l’ho trovata ma pubblicherai anche le cose tipo di italiano se le altre maestre vogliono partecipare?
    Oggi sono andata in palestra e io e la morena volevamo vederti ma non c’eri e neanche ieri.
    Ciao vittoria🙂🙂

    Rispondi

    • Sì Vittoria, come avrei fatto anche gli scorsi anni. Se mi preparano un articolo scritto, le foto che vogliono pubblicare, link, video…. insomma mi devono dare il materiale e io lo pubblico mettendo il loro nome come autore. Sarebbe ancor meglio se imparassero a fare gli articoli da sole, entrando e pubblicando…
      Al sabato non lavoro, sono sul tempo pieno! Al venerdì inizio alle 10 e finisco alle 16,30…
      Motoria però non la faccio più, la mia collega ha chiesto di farla lei e le ho lasciato il posto volentieri😉 Non mi è dispiaciuto farla con voi, ma c’è da fare anche altro.
      Ciao!
      (p.s. ho aperto la nuova pagina per voi: “dalla scuola media”)

      Rispondi

  21. Posted by vittoria on settembre 29, 2012 at 7:50 pm

    Maestra a me non viene fuori che hai aperto la finestra

    Rispondi

    • … devi cliccare la scritta in alto dove c’è anche “vi interessa”, “la parola ai ragazzi” … dovrebbe aprirsi, forse devi ricaricare la pagina.
      Vedrai che se provi domani la trovi.
      Buona notte!

      Rispondi

  22. Posted by Gabriel on ottobre 17, 2012 at 2:22 pm

    io alle medie mi diverto molto😆
    domani abbiamo educazione fisica
    ciao

    Rispondi

    • Benissimo Gabriel! Ti diverti perchè le lezioni sono interessanti!?
      La palestra è sempre attesa. Bravo, ma oltre a muoversi bene, è forte anche chi sa star fermo bene, vero?😉
      Ciao e continua con gioia!

      Rispondi

  23. Posted by sofia on novembre 2, 2012 at 11:01 am

    Ciao maestra le lezioni della scuola media sono faticose al contrario di quelle delle elementari che erano piacevoli . Sofia

    Rispondi

    • Sofia, mi piace sentir parlare di lezioni piacevoli, perchè imparare è bello! Ma si sa che è anche faticoso, specialmente quando manca l’interesse verso le proposte… e non sempre gli insegnanti riescono a motivate TUTTI i loro alunni/studenti… in questi casi la fatica pesa maggiormente. E’ così?
      Ciao! E dai, un po’ di fatica ci fa più forti😉

      Rispondi

  24. Posted by sofia on novembre 2, 2012 at 6:41 pm

    Grazie maestra per le tue belle parole cerchero’ di dare sempre di piu’. Ciao buona serata. Sofia

    Rispondi

  25. Posted by alessandro on novembre 18, 2012 at 7:36 pm

    ciao maestra è stato bellissimooooo rivederti a tornare dalla palestra, il mare era proprio bello l ‘ ho visto dalle foto si capisce che siamo alle medie ciao voi maestre mi mancate ! con affetto, alessandro😆😆

    Rispondi

    • Ciao Alessandro, fa sempre molto piacere anche a me vedervi passare, sentire il saluto di alcuni, vedere lo sguardo o il sorriso di altri, qualcuno si mostra, qualcuno si nasconde…
      Un grosso abbraccio a tutti!

      Rispondi

  26. Posted by alessandro on novembre 21, 2012 at 7:44 pm

    grazie saluta tutta la tua famiglia con affetto ! e saluta tutte le altre maestre , mi dispiace che è andata via la maestra claudia ciao buona notte

    Rispondi

  27. Posted by beatrice on dicembre 28, 2012 at 2:49 pm

    Ciao maestra!
    Come stai? Io bene

    Rispondi

    • Ciao Beatrice, mi fa molto piacere sentirti, allora tutto bene? A scuola, in vacanza, e sempre con ginnastica artistica?… Brava!
      Anche per me va bene, qualche cambio dalla quinta alla prima si sa c’è, qualche problemino non può mancare, ma tutto sommato sono soddisfatta.
      Un caro saluto anche alla mamma e Buon 2013!

      Rispondi

  28. Posted by sofia on dicembre 29, 2012 at 1:35 pm

    Ciao maestra come stai? Sai che io le mie compagne e le nostre allenatrici siamo andati a Porlezza a fare un torneo contro il Delebio e il Porlezza e abbiamo vinto tre set su quattro ciao. da Sofy

    Rispondi

    • Ciao Sofia, tutto bene, grazie!
      Sempre in forma con la pallavolo! Complimenti e continua ad amare lo sport!
      Carissimi auguri per tutto, anche per il nuovo anno che sta per iniziare… a te e famiglia!

      Rispondi

Lascia un commento

