L’apparato riproduttore

E finalmene eccoci all’argomento che molti di voi ragazzi aspettavano da quando abbiamo iniziato lo studio del corpo umano …

L’ ho  lasciato alla fine perchè era bene che prima conosceste meglio la cellula, i tessuti, organi e  apparati…  perchè l’apparato riproduttore è un apparato speciale,  che da una sola cellula,  anche lei speciale (perchè formata  da quella  maschile, lo spermatozoo  e da quella femminile, ovulo),  avrà inizio una nuova vita e un nuovo organismo completo…  di tutti gli apparati che avete già studiato!

LE CELLULE RIPRODUTTIVE
Sono le cellule che trasmettono il corredo genetico ai figli

(da Classe V di Pavone)

Video “Esplorando il corpo umano” La nascita:

Video “Il Miracolo della Vita – Concepimento persona umana “-

Gli organi genitali
Nella specie umana, così come in tutte quelle caratterizzate da sessi separati, è possibile distinguere un apparato riproduttore maschile e uno femminile, differenti per struttura e compiti.

L’apparato genitale maschile è l’insieme di organi e di strutture che permettono la riproduzione sessuale negli organismi animali di sesso maschile.

1 – Vescica
2 – Osso pubico
3 – Pene
4 – Corpo cavernoso
5 – Glande
6 – Prepuzio
7 – Uretra
8 – Colon sigmoideo
9 – Retto
10 – Vescicola seminale
11 – Dotto eiaculatore
12 – Prostata
13 – Ghiandole di Cowper
14 – Ano
15 – Dotto deferente
16 – Epididimo
17 – Testicolo
18 – Scroto

L’apparato genitale femminile, negli organismi  è l’insieme degli organi e delle strutture che permettono la riproduzione e l’accoppiamento negli animali femminili.

24 responses to this post.

  1. Posted by marta on giugno 6, 2012 at 7:41 am

    HO APPENA FINITO DI STUDIARE L’APPARATO RIPRODUTTORE. INTERESSANTE!!! CI VEDIAMO DOPO A SCUOLA. CIAO DA MARTA

    Rispondi

  2. Posted by veronica on giugno 6, 2012 at 2:34 PM

    ciao maestra,ho letto e visto i video dell’apparato riproduttore e 1 po’ lo so ma e difficilino da memorizzare, ma con i video capisco di piu!!!!
    maestra in queste settimane sto 1 po’ di più sul blog!!!
    ciao,VERONICA

    Rispondi

  3. Posted by vittoria on giugno 6, 2012 at 7:16 PM

    Ciao maestra,
    domani finiremo l’apparato riproduttore? Se si non ci metteremo 2 ore e cosa faremo?
    Ciao 😈

    Rispondi

    • Vittoria sei preoccupata? Io spero di trovare un po’ di tempo per sistemare i quaderni di matematica… poi potremmo pensare ad una merenda diversa per sabato?
      Pensaci… ciao!

      Rispondi

  4. Posted by andreea on giugno 8, 2012 at 6:12 PM

    Anche io ho visto i video e ho anche letto.
    Ma domani facciamo lezione o facciamo festa???
    Speriamo di fare festa perchè lezione non possiamo farla perchè non abbiamo ne i libri ne i quaderni di matematica e geometria!!!!!!!!!!
    Ciaoooo a domani maestraaaaa!!!!!!!!!! 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    Rispondi

  5. Posted by vittoria on giugno 9, 2012 at 12:58 PM

    Ciao maestra,
    oggi pensavo che il film era noioso invece era bello.
    Ciao

    Rispondi

    • Ciao Vittoria, non lo avevi mai visto? Simpatico Jonny Depp in Willy Wonka. E’ tratto da un libro famoso per ragazzi scritto da Roald Dahl.


      Sto sistemando il materiale del IX capitolo di Alice, appena possibile pubblico…
      Buone vacanze allora 😎

      Rispondi

      • Posted by vittoria on giugno 9, 2012 at 7:00 PM

        Si maestra lo avevo gia visto ma nel mio charly aveva i capelli biondi.
        Ma secondo te ho qualche speranza di prendere … in matematica…? 🙄
        Spero di si anche se mi accontento del … ma sempre meglio raggiungere il massimo no ?
        Ciao 😈 🙄 😳

      • Quello che avevi visto era: “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”

        Per i voti puoi fare i tuoi calcoli e le tue previsioni… le maestre cercheranno di essere il più possibile giuste nelle valutazioni, che non sarà solo media matematica… OK?
        Ciao Vittoria!

  6. Posted by morena on settembre 21, 2012 at 2:26 PM

    Che bizzarre le foto hahahaha!!!!!
    ciao da morena 😆

    Rispondi

  7. Posted by mattia barbieri on marzo 27, 2013 at 6:22 PM

    grazie cn i suoi consigli e video potrò esporre meglio la mia tesina

    Rispondi

  8. siete dei veri geni io non avrei potuto fare di meglio

    Rispondi

  9. Posted by Anonimo on novembre 22, 2013 at 3:41 PM

    io lo devo ancora studiare pero’ mi hanno detto che fa schifo

    Rispondi

    • Assolutamente no! I miei alunni non vedevano l’ora di studiare l’apparato riproduttore, ma è stato l’ultimo che abbiamo fatto perchè per capirlo bene bisogna essere informati anche di come funzionano gli altri. A me pare che tutti siano poi stati soddisfatti e fieri di avere un corpo che sa fare cose strepitose e quello riproduttore poi sa creare un nuovo essere vivente: è magico!
      Se qualche mio alunno legge questa mia risposta dica se sbaglio, ok?
      Vedrai che quando lo avrai studiato anche tu cambierai idea.
      Ciao!

      Rispondi

  10. Posted by Anonimo on gennaio 11, 2014 at 8:52 PM

    ciao bravi

    Rispondi

  11. Posted by Anonimo on marzo 12, 2014 at 7:48 PM

    ciao

    Rispondi

Lascia un commento