L’area dei trapezi alla LIM

L’area dei trapezi

1 – disegnare sul proprio quaderno i tre trapezi con le stesse misure (occhio ai quadretti=1/2cm) e le indicazioni scritte alla LIM

2 – disegnare su un foglio altri due trapezi come ognuno di quelli copiati sul quaderno e,  ruotandoli opportunatamente,  formare i parallelogrammi come modello e incollarli sul quaderno:

   

   

3 – provare a spostare quelli alla LIM che restano sempre “movibili”…

 

 

4 – osserviamo e riflettiamo sul lavoro fatto e proviamo a scoprire la formula per calcolare l’area dei trapezi…

5 – e ora mettiamo in opera quello che abbiamo scoperto per imparare ad utilizzarlo nella soluzione di problemi…

Cliccare su 3 problemi per vedere alcuni facili problemi/esercizio sull’area dei trapezi

6 – per terminare vi linko un lavoro carino con geogebra di splashragazzi: dall’esercizio 6 (fare scorrere il pallino pian piano sul segmento in alto a sinistra) si visualizzano rotazioni e aree di trapezi

7 responses to this post.

  1. Posted by vittoria on Maggio 21, 2012 at 7:52 PM

    Ciao maestra
    ma allora mercoledì c’è la verifica di tutte le aree ❓ ❓ ❓
    Tanto io ho studiato quindi in qualsiasi caso sono pronta.
    Ma esiste l’area del cerchio ❓ ❓ se si la facciamo quest’anno ❓ ❓
    Ciaoo 😈 😳 😆 😀

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    • sì, esiste l’area del cerchio, come faresti a calcolare superfici circolari, di piazze, fontane, tavoli… ma non fa più parte del programma della scuola primaria, per fortuna… abbiamo già tante cose da fare e non possiamo riempirvi la testa, avete bisogno di tempo per riuscire a capire.
      A domani 😉

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  2. Posted by marta on Maggio 23, 2012 at 7:34 am

    CIAO MAESTRA HO APPENA FINITO DI RIPETERE SCIENZE.SO TUTTO!!!!!!!!!!!!!!MARTA A TRA POCO.

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  3. Posted by vittoria on Maggio 23, 2012 at 1:06 PM

    Credo che le verifiche sono andate bene però non si sa mai.
    è stato bello il lavoro dell’esagono però dobbiamo trovare la terza area.
    Ma quando avremo il problema di prova come sempre quale usiamo ❓ ❓ ❓
    Quella più adatta ❓ ❓ Come si fa a saperlo ❓ ❓ ❓
    Bello il gioco. Ciaooo 🙂 🙂 😆 😀 😈 😳

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    • io spero siano andate bene 😕

      il percorso/metodo più adatto dipende dai dati che hai, dalla strada più semplice, più veloce… l’importante comunque è che sia corretta!!!

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  4. io che faccio la seconda media non ho mai studiato l area di un cerchio non sapevo manco se esisteva!.

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